Lunedì (19 luglio), infatti, diventeranno attive in maniera sperimentale due nuove Aree a Rilevanza Urbanistica, quella esterna a Porta Tufi e quella esterna a Porta San Marco, uno strumento previsto dal codice della strada, che rende possibile alle amministrazioni comunali riservare posti auto per la sosta di determinate categorie di utenti.
"L'amministrazione – osserva Daniela Bindi, assessore al Traffico – ha deciso ancora una volta di tutelare la sosta dei residenti, così da consentire a chi abita in quartieri attigui al centro storico di parcheggiare la propria auto nei pressi dell'abitazione di residenza. Oggi è possibile introdurre queste nuove Aru anche grazie al parcheggio scambiatore appena inaugurato che rappresenta un servizio alternativo per gli utenti che non risiedono nella zona, applicando la decisione del consiglio comunale del febbraio 2006 che deliberò di istituire le Aru".
"Come è già accaduto con l'introduzione delle altre Aru – continua – i primi mesi saranno sperimentali e, quindi, serviranno all'amministrazione per raccogliere le esigenze specifiche delle aree interessate e tradurle in altrettanti provvedimenti. Per questo, nelle prossime settimane saremo ancora più attenti alle indicazioni che ci arriveranno da parte dei cittadini, così da calibrare bene anche queste due nuove Aru in base ai bisogni di chi quotidianamente le frequenta".
"Proprio perchè siamo consapevoli dell'importanza del periodo di sperimentazione – conclude Daniela Bindi – il bollino per i residenti diventerà obbligatorio dal 1 ottobre 2010, così da consentire a tutti di capire bene le proprie esigenze e come sfruttare al meglio i vantaggi che le Aree a rilevanza urbanistica comportano. Non solo, nei prossimi giorni arriverà comunicazione a tutti i cittadini interessati, direttamente nelle proprie case, con le indicazioni operative e le vie coinvolte nell’Aru. Per avere maggiori informazioni sarà possibile in giorni particolari incontrare gli amministratori e i tecnici comunali nella sede della Circoscrizione 4".
La Aru esterna a Porta Tufi interesserà il tratto di strada dei Tufi che dalla Porta arriva all'intersezione con la strada del Mandorlo, in corrispondenza dei civici 39 e 56, la strada Vecchia dei Tufi, via della Vigna e la stessa strada del Mandorlo.
La Aru esterna a Porta San Marco, invece, interesserà la Piaggia del Giuggiolo, piazzale Marcello Biringucci e strada Massetana nel tratto compreso tra il civico 28 e il civico 36 e in quello che va dal civico 2 al civico 16. I posti auto aumenteranno notevolmente rispetto alla situazione attuale, passando dai circa 100 di oggi, ai circa 180 previsti in regime Aru. Le norme in vigore saranno le stesse che sono presenti nelle altre Aru.
Dall'inizio dei lavori per la nuova segnaletica, la sosta dei residenti sarà consentita gratuitamente fino al 1 ottobre 2010 con l'esposizione sul cruscotto della carta di circolazione o di una sua copia in cui possono essere cancellati il nome e il cognome degli intestatari per la tutela della privacy. I residenti avranno il diritto di sostare negli spazi contrassegnati dal colore blu.
Dal 1 ottobre 2010 ogni famiglia potrà sostare in questa riserva di posti con un massimo di due vetture contemporaneamente in cui sia stato apposto il necessario bollino mensile che ogni cittadino interessato potrà richiedere attraverso la compilazione di un modulo da inviare alla Polizia Amministrativa della Direzione Polizia Municipale, in via Tozzi 1 a Siena. Gli uffici della Polizia Amministrativa sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Il permesso, in cui possono essere registrate fino a 5 targhe relative ad altrettanti veicoli, è legato ad un bollino mensile di 10 Euro per la prima autovettura e di 15 Euro per la seconda. In questi giorni i residenti e i commercianti delle zone interessate riceveranno comunque nelle proprie abitazioni o attività informazioni dettagliate e il modulo per la richiesta, da riconsegnare agli uffici della Polizia Municipale entro 30 giorni dalla ricezione.
Nell’Aru i posti auto a sosta non riservata ai residenti sono a pagamento. Dalle 8 alle 20 il costo è di 1,00 Euro per ora o frazione di ora, 0,47 euro Euro per ora o frazione di ora in caso di pagamento con la Siena Card. I festivi e la notte, dalle 20 alle 8 di mattina, il parcheggio è gratuito. Nelle Aru sono previsti anche dei posti a disco orario contrassegnati dal colore bianco e in cui si può sostare gratuitamente per il periodo di tempo indicato nella segnaletica verticale. Come per i posti a pagamento, dalle 20 alle 8 la sosta in questi stalli è libera. I residenti possono richiedere il bollino Aru anche se hanno auto che appartengono a parenti di primo grado, ad un coniuge non residente o se sono in possesso di auto aziendali, in leasing o a long rent. Inoltre, la sosta negli spazi riservati ai residenti è consentita gratuitamente anche ai titolari del contrassegno nazionale invalidi e i medici in visita domiciliare, i familiari di primo grado di residenti ultrasettantenni e i genitori che accompagnano i figli in età pre-scolare dai nonni residenti nell'Aru, per massimo un'ora. Possono richiedere un permesso di sosta nell’Aru gli installatori, elettricisti, caldaisti, idraulici, muratori e tutti coloro che fanno manutenzione nelle abitazioni ricomprese nell'Aru.