di Alessandra Siotto
SIENA. Le ARU sono state tra gli argomenti affrontati nel consiglio comunale di oggi (24 giugno). Il sindaco Cenni ha risposto ad una interrogazione inerente le Aree a Particolare Rilevanza Urbanistica, dichirando che "il consiglio comunale nel gennaio 2006 ha approvato una delibera di indirizzo sulle ARU ed ha poi ottenuto l'assenso dai consigli di circoscrizione interessati; con quella delibera abbiamo ridelimitato tutta la periferia prossima alla ztl individuando 12 ARU. Nel 2006 iniziò la sperimentazione a Ravacciano e a Fonte giusta, lo scorso anno è finita la sperimentazione e sono state definite come ARU. La forma del controllo delle ARU nella parte sperimentale è affidata a Siena Parcheggi, in questa fase alla Polizia Municipale che opera due passaggi nei feriali e un passaggio nei festivi. Vorremmo portare a compimento le altre ARU: una esterna a Camollia, una esterna alle Lupe e una esterna a San Marco, dopo aver terminato gli interventi a Colonna San Marco e infine realizzare i parcheggi scambiatori. Non ci sono elementi negativi e quindi l’indirizzo del Consiglio del gennaio 2006 rimane tale".
Anche i parcheggi nella zona del policlinico le Scotte sono stati oggetto di una interrogazione, presentata dal consigliere Capitani di AN. Secondo l'assessore Minuti "nella zona ci sono varie possibilità di parcheggio: 600 posti auto per dipendenti dentro l'ospedale e altri 362 posti gratis nelle zone vicine al policlinico; mentre quelli a pagamento sono 526 nel fast park e 736 sulla strada delle scotte. É presente un servizio gratuito con minibus ogni 10 minuti e c'è una tariffa particolare per i lavoratori che usano il mezzo pubblico. Rispetto al funzionamento del pollicino, il collegamento con il parcheggio della Mens Sana, che non è ancora attrezzato come scambiatore, verrà avviato quando sarnno ultimati i lavori".
Falorni dei Impegno per Siena ha presentato una interrogazione orale riguardo alle celebrazioni per il Costituto di Siena. L'assessore Flore d'Arcais ha risposto che “l'ufficio del Ministero dei beni culturali che si occupa del riconoscimento dei comitati, non rilascia mai alcuna certificazione, ma elenca solo i comitati approvati. Perciò si ritiene che la richiesta del comune di siena non sia stata accettata e quindi il comitato nazionale non è stato approvato. In modo non ufficiale, la motivazione del Ministero sarebbe quella di escludere i centenari quando non si celebrano i 100 o i 150 anni. L'amministrazione comunale si impegnerà a festeggiare lo stesso il costituto di Siena, anche senza il riconoscimento del comitato nazionale da parte del Ministero e le iniziative previste andtranno avanti".
L'assessore Pellegrini, presidente della Commissione scuola e cultura, ha comunicato al consiglio la situazione della manutenzione straordinaria e ordinaria degli edifici scolastici. Pellegrini ha spiegato che “nei mesi scorsi c'è stato un lavoro della commissione e sono stati fatti dei sopralluoghi per verificare la situazione nelle scuole e negli asili di competenza del Comune. Insieme all'assessore Marzucchi e all'ingegnere Montagnani che si occupa di edilizia solastica, si sono evidenziati tre interventi principali: la necessità di una ristrutturazione complessiva della Achille Sclavo e i lavori soo già stati programmati, la necessità di sistemare il riscaldaento della scuola primaria dell'osservanza e infine da tutte le scuole è emerso il bisogno di una azione continuativa di manutenzione ordinaria attraverso un contrllo permanente per evitare deterioramrenti”.