SIENA. Mentre si fanno i conti per dare una precisa definizione del debito accumulato dall'Università di Siena c'è chi continua a lavorare per agevolare gli studenti.
Ad informare di un nuovo strumento creato ad hoc per chi è ancora non è iscritto all'Università è Associazione Siena Studentesca. "Finalmente, infatti, è arrivata la Carta “IoStudio”: uno strumento che, dopo anni di battaglie e di lotte apparentemente vane, consentirà agli studenti delle scuole superiori (circa 2 milioni e 420 mila, giusto per avere un’idea dell’entità del progetto) di poter avere accesso gratuito a musei, siti archeologici, complessi museali, siti patrimonio UNESCO, sconti su libri, cd e tanto altro ancora (per avere ulteriori informazioni basta consultare il sito <www.istruzione.it/studenti)".
"Peccato per una cosa però – chiarisce la nota dell'associazione – mentre in molte città italiane le carte –arrivate il 29 Settembre– sono già state distribuite, qui a Siena non ne sappiamo ancora niente ed è un peccato, visto che in passato erano già stati studiati progetti simili che però, chissà perché, non erano mai andati in porto. Il nostro auspicio quindi è che questa carta venga distribuita in tutte le scuole del nostro territorio al più presto; e non ci dispiacerebbe neanche se Provincia e Comuni fornissero a noi studenti l’elenco completo e dettagliato di tutti gli esercizi del nostro territorio che hanno partecipato all'iniziativa, perchè altrimenti lo studente avrebbe in mano uno strumento potenzialmente rivoluzionario ma, a causa della difficoltà a reperire ad esempio le librerie aderenti all'AIL o i siti UNESCO (alcuni luoghi dove ha valore "Io Studio"), potrebbe essere ridimensionata nella sua efficacia. Solo agendo in questo modo, infatti, la Carta Studenti sarà veramente utile ai ragazzi, consentendo loro di risparmiare, e solo così potremo avvicinare di più i ragazzi alla cultura, resa infine veramente libera e accessibile per tutti".