Il ricavato delle vendite sarà ancora una volta devoluto all'Unicef
SIENA. Sicurezza, solidarietà e progetti innovativi. Sono queste le basi sulle quali è stato realizzato il calendario della Polizia di Stato per il 2013, con l’usuale finalità benefica: finanziare il progetto Unicef per la Tanzania con il ricavato delle vendite.
Il calendario 2013 “C’è più sicurezza insieme”, con la regia discreta dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale, porta le firme dei ragazzi detenuti nell’Istituto penale di Nisida, degli studenti della scuola internazionale di Comics, dell’Istituto cinematografico Rossellini di Roma e della Nikon.
Si tratta di un progetto che ha coinvolto anime eterogenee, ma che ha dato risultati sorprendenti.
L’istituto Penale di Nisida fa parte del piano per la rieducazione e il recupero dei minorenni che scontano una pena ed è sede del Centro Europeo Studi e Osservatorio Europeo permanente sul fenomeno della devianza penale minorile.
Sono stati proprio alcuni giovani detenuti a sviluppare l’idea di base, il concetto da esprimere nello scatto di ogni mese e la tecnica da usare per realizzarlo.
Tutto il materiale è stato poi direttamente consegnato agli studenti della scuola internazionale di Comics, altri giovani che diventeranno illustratori e fumettisti, i quali, basandosi sulle descrizioni ricevute hanno messo in pratica le tecniche studiate e la loro fantasia per disegnare le tavole che diventeranno le pagine dei dodici mesi del 2013.
Sono disponibili tre formati del calendario 2013: la versione da parete, al costo di 8 euro,ro, quella datavoella quella da tavolo e da quest’anno anche il planning, al costo di 6 euro
Acquistarlo è semplice:
1. Scegliete il formato preferito e il quantitativo desiderato
2. Calcolate la spesa complessiva sommando il costo di ogni copia del calendario che volete acquistare
3. Compilate un bollettino postale con il numero di conto corrente 745000, intestato a “Unicef comitato italiano”
4. Nella causale scrivete ” Calendario Polizia di Stato 2013 progetto Unicef Tanzania”
5. Effettuate il pagamento
6. Presentate la ricevuta del versamento all’Ufficio relazioni con il pubblico della Questura di Siena, specificando la tipologia dei calendari ordinati (ad esempio n.2 planning, n.1 da parete, ecc. )
A questo punto dovete solo aspettare che la Questura comunichi l’inizio della distribuzione dei calendari per andar a ritirare la vostra copia. Le prenotazioni possono essere effettuate fino al 20 novembre 2012.
Lo scorso anno la vendita dei calendari della Polizia ha permesso di devolvere all’Unicef 240mila euro che hanno finanziato il progetto Camerun per contrastare la malnutrizione infantile.