Quattro posti disponibili presso l’Arci provinciale e l’associazione Motus. Domande di partecipazione entro il 23 aprile
SIENA. Quattro opportunità formative in ambito culturale con il progetto di servizio civile nazionale promosso dall’Arci provinciale di Siena, “Metti in moto la cultura”. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino a giovedì 23 aprile da ragazzi e ragazze di età compresa fra 18 e 28 anni e la durata del progetto è di 12 mesi, con 30 ore settimanali e un compenso mensile di 433,80 euro. I posti disponibili sono tre presso la sede dell’Arci provinciale di Siena, in Piazza Maestri del Lavoro, 27, e uno presso l’associazione Motus, in via Mario Mencatelli, 5.
Il progetto “Metti in moto la cultura” punta a dare continuità e a implementare alcune attività culturali rivolte soprattutto ai giovani e nate all’interno di precedenti progetti realizzati dall’Arci provinciale di Siena, quali il Premio di narrativa Formiche Rosse, Metrocubo, Radio Labo e altre esperienze. Il progetto di servizio civile, inoltre, si porrà l’obiettivo di creare nuove occasioni di confronto e di incontro che possano favorire la crescita culturale intesa nel senso più ampio del termine, comprendendo l’acquisizione di una cultura fatta anche di cittadinanza attiva, partecipazione, integrazione e solidarietà. Ai volontari sarà offerta l’opportunità di collaborare alla realizzazione di varie attività culturali, quali spettacoli, convegni, mostre, corsi, laboratori, programmi radiofonici e produzioni video, e di acquisire competenze in ambito culturale e artistico, oltre ad abilità relazionali e comunicative. Il progetto prevede il supporto di una formazione generale e specifica che si svolgerà nei primi mesi di servizio civile.
Informazioni. La domanda di partecipazione può essere presentata da tutti i cittadini dell’Unione europea nella fascia di età 18-28 anni; familiari di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo e titolari di permesso per protezione sussidiaria.
Le domande devono essere presentate entro le ore 14 di giovedì 23 aprile e possono essere consegnate a mano oppure spedite tramite raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale) – ad Arci servizio civile Siena, Piazza Maestri del Lavoro, 27 – 53100 Siena – oppure utilizzando la Posta Elettronica Certificata all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Arci provinciale di Siena dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, al numero 0577-247510 oppure all’indirizzo e-mail siena@ascmail.it. Il progetto e il bando sono disponibili anche sui siti www.arciserviziocivile.it e www.arcisiena.it, nella sezione Servizio civile.