SIENA. E' stato firmato questa mattina (1 ottobre) il protocollo d’intesa tra la Provincia di Siena e l'ARCI per i giovani.
La Provincia e la sezione sense dell'Arci si sono uniti per sostenere e favorire lo sviluppo delle attività culturali e ricreative tra i giovani. Alla firma del protocollo d’intesa per la promozione delle politiche giovanili, seguirà la realizzazione del progetto "Idee in Movimento", il primo progetto rivolto ai comuni della Valdichiana senese che propone laboratori creativi di grafica, teatro, musica e videoarte.
"È la prima volta che la Provincia affronta in modo diretto queste tematiche – ha commentato il presidente della Provincia Fabio Ceccherini -. L’obiettivo è dare strumenti e sostegno ai nostri giovani per misurarsi e confrontarsi con il mondo esterno, promuovendo l’associazionismo giovanile. È fondamentale che i giovani sentano le istituzioni vicine e al loro fianco e mi auguro che questo progetto possa essere colto in maniera favorevole".
Soddisfatta dell'iniziativa anche la presidente provinciale di Arci Siena Serenella Pallecchi: "intendiamo mettere in campo molte iniziative e 'Idee in movimento' è il primo progetto pensato per permettere ai giovani di socializzare e partecipare alla vita della propria comunità e fare esperienze di cittadinanza attiva".
Il progetto, che partirà nei prossimi giorni è rivolto ai giovani residenti nei comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.