Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Arci e Corte dei Miracoli contro il reato di clandestinità

SIENA. Il Comitato Provinciale dell'Arci senese e l’Associazione Corte dei Miracoli si mobilitano contro il reato di clandestinità e l'obbligo di denuncia di clandestini da parte dei pubblici ufficiali, introdotti con la recente approvazione del 'pacchetto sicurezza'. Lo hanno annunciato questa mattina (3 agosto) in conferenza stampa i presidenti delle due associazioni Serenella Pallecchi (Comitato provinciale Arci) e Mario Savino (Corte dei Miracoli). L'iniziativa si è svolta in contemporanea con altre promosse da gruppi di associazioni a Pisa, Firenze e Livorno da soggetti che, come le due realtà senesi, si occupano di immigrazione.
Verrà attuata una campagna di informazione e sensibilizzazione per dire “no” all’introduzione del reato di clandestinità e all'obbligo di denuncia di clandestini da parte dei pubblici ufficiali, come previsto dalla legge approvata nei giorni scorsi dal Parlamento. La campagna, come hanno spiegato i promotori, si fonda sulla necessità di tessere una rete territoriale, partecipata e attiva, che sia capace, attraverso azioni concrete, di collegare istituzioni, associazioni e liberi cittadini nella difesa dei diritti fondamentali di ogni individuo: la casa, la salute, l'istruzione, il lavoro.
Il Comitato provinciale Arci di Siena e l’Associazione Corte dei Miracoli hanno aderito al percorso messo in campo da altre associazioni toscane che si sviluppa su due livelli. Da un lato saranno richiamate le istituzioni a principi condivisi di garanzia dei diritti fondamentali dell'uomo, attraverso un documento e una serie di incontri finalizzati alla risoluzione pratica delle istanze presentate. Alla stesura del documento, che sarà nella seconda metà di agosto, parteciperanno anche altri soggetti, tra cui Acli e CGIL che hanno già dato la loro adesione. Dall’altro lato, invece, è prevista un’opera articolata di informazione e sensibilizzazione, per rendere note le conseguenze che derivano dall'applicazione di questa legge in ognuno dei campi previsti.
"Vogliamo riunire – ha spiegato Pallecchi- tutte le associazioni, le organizzazioni, le istituzioni, tutti coloro che a vario titolo, in provincia di Siena, lavorano e sono impegnati con i cittadini stranieri perchè siamo molto preoccupati dalle norme contenute nel 'pacchetto sicurezza; con il reato di clandestinità si trasforma in reato la condizione di esistenza di una persona. Vogliamo riuscire a creare una coscienza collettiva tra associazioni e istituzioni, come Comuni, Provicia, Provveditorato, operatori sanitari, affinchè nasca una rete di obiettori di coscienza o comunque  siano fatte delle azioni concrete, per far sì che in Provincia di Siena siano riconosciuti i diritti fondamentali della persona, al di là di quanto contenuto nella legge". "Ci aiuta  molto – ha proseguito – la legge  regionale numero 29 del 2009 in materia di immigrazione, che, tra le altre cose, garantisce i diritti alla salute e all'istruzione anche per i cittadini che sono sprovvisti di permesso di soggiorno".
La nuova legge, secondo le associazioni, mette a serio rischio tutti i diritti fondamentali, come salute, casa, istruzione e lavoro, e attribuisce a medici, personale amministrativo, presidi, insegnanti ed operatori di sportello un compito che non è il loro e che, se non rispettato, potrebbe renderli, addirittura, oggetto di denuncia. Di seguito alcune delle norme previste dal provvedimento che saranno oggetto della campagna regionale al via nei prossimi giorni.
REATO DI CLANDESTINITA'. Lo straniero che entra illegalmente in Italia non rischia la reclusione, ma un'ammenda da 5mila a 10mila euro e l'espulsione. I rilievi dell'Ue e il rischio di una nuova emergenza carceri hanno pesato nell'esclusione della detenzione dalle pene previste.
TASSA DI SOGGIORNO. Gli immigrati dovranno pagare un 'contributo' di soggiorno che andrà da un minimo di 80 euro a un massimo di 200 euro. Si pagherà per il rinnovo del permesso di soggiorno, ma non se questo è per asilo politico e per la richiesta di asilo, per la protezione sussidiaria e per motivi umanitari.
IMMIGRATI NEI CIE FINO A 6 MESI. La permanenza nei Centri di identificazione ed espulsione degli immigrati clandestini è prolungata dagli attuali 60 giorni a 180 giorni.
CARCERE PER CHI AFFITTA AI CLANDESTINI. E' prevista la reclusione fino a tre anni per chi, a titolo oneroso, dà alloggio o cede in locazione un immobile a uno straniero privo del permesso di soggiorno al momento della stipula o del rinnovo del contratto di affitto.
INVIO DI DENARO. Gli agenti che si occupano dei servizi di money transfer, possibili anche presso gli uffici postali, acquisiscono e conservano per dieci anni il permesso di soggiorno dell'extracomunitario che richiede il trasferimento di denaro. In caso di mancanza di tale documento, gli agenti denunciano lo straniero nel giro di 12 ore, pena la cancellazione dall'elenco degli agenti in attività finanziaria.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula