SIENA. Sarà aperto solo in orario extra scolastico il circolo Arci a Petriccio. Nessuna concomitanza con la scuola, dunque, anzi piena distinzione negli orari. Queste sono le disposizioni che l'amministrazione comunale di Siena ha dato all'associazione, indicazioni comunicate anche nell'incontro informale richiesto da una rappresentante del consiglio di circolo scolastico all'amministrazione comunale di Siena e avvenuto martedì scorso (30 settembre).
L'amministrazione dà inoltre la propria disponibilità alla scuola Tozzi di impiegare un locale contiguo all'edificio scolastico, separato dal circolo ricreativo, per svolgere le proprie attività scolastiche ed educative.
Il Comune di Siena, inoltre, ha già tempo preso in carico la necessità di ampliamento dei locali scolastici, in questo senso è alla redazione il progetto che potrà aggiungere quattro aule all'attuale dotazione delle sezioni della scuola media del Petriccio (sezione staccata ex Alfieri).
Già individuata anche la soluzione per gli orari del bus urbano che accompagna a casa i bambini della scuola elementare Tozzi all'uscita dal tempo pieno. Nei prossimi giorni sarà infatti attivato il bus al momento dell'uscita, ovvero alle 16.30, così come concordato con l'istituto. Inoltre, la scuola Tozzi, una realtà dove importante e forte è la partecipazione dei genitori alla definizione della didattica, è stata anche recentemente oggetto di attenzioni da parte del Comune di Siena che ha realizzato manutenzioni alla struttura, in particolare agli impianti, e ha messo a disposizione nuovi spazi ludici e sportivi che arricchiscono l'offerta educativa.
Il circolo Arci sarà frequentato in modo particolare da anziani, con l'attivazione di laboratori culturali, teatrali e di incontro. Una ricchezza per questa città, come lo è la vicinanza e la possibilità di confronto tra le generazioni. Tra l'altro, le finestre del circolo sono state schermate con vetro opaco proprio per venire incontro alle richieste avanzate dalla scuola e dai ragazzi. La presenza di tanti nonni, che li vedrà protagonisti dell'attività associativa, renderà più vivo il quartiere, accrescendo senz'altro il senso di sicurezza e appartenenza alla città e al territorio. La partecipazione, la frequentazione di associazioni ha infatti l'obiettivo di tenere sempre più insieme il tessuto sociale, il che si trasforma anche in una azione di presenza e di tutela discreta. Sarà invece impegno specifico dell'amministrazione vigilare sul corretto uso degli spazi e orari, nel rispetto dell'interesse generale e in particolare degli utenti della scuola.