La proposta comprende progettazione, costruzione e gestione di asili nido modulari realizzati in bioedilizia
Il progetto è una proposta completa che prevede la progettazione, la costruzione e la gestione di asili nido modulari, rivolti ai bambini della fascia d’età 0-3 anni, realizzati in bioedilizia. I vantaggi di tale impostazione sono molteplici: velocità di realizzazione; organicità fra costruzione e progetto pedagogico e organizzativo del servizio; eticità, qualità e attenzione ambientale come elementi portanti; flessibilità e adattabilità della struttura nel tempo e, non ultimo, contenimento dei costi. Il valore aggiunto è dato dalla elevata professionalità dei progettisti, dalla modularità degli spazi che consentono di rispondere in modo specifico alle diverse esigenze dei committenti e dalla qualità ed esperienza specifica nella gestione dei servizi educativi delle cooperative associate al Consorzio.
“In un momento in cui le risorse degli enti locali vengono tagliate, mentre i bisogni dei cittadini crescono – sottolinea Michele Frullanti, presidente del Consorzio – Ar.Si.Coop si propone come partner, in una logica di sussidiarietà e con grande spirito di servizio verso le proprie comunità di riferimento”. “Oggi – aggiunge Frullanti – entrambi i genitori devono lavorare e le reti familiari sono sempre più rarefatte. Questo rende più stringente la necessità di offrire ai nostri bambini luoghi dove possano vivere parte della giornata in ambienti pensati appositamente per loro, sani e attenti all’ambiente, all’interno di un progetto educativo che permetta un percorso di crescita armonioso”. “Siamo molto soddisfatti – chiude Frullanti – dei risultati che abbiamo prodotto con la definizione di questo progetto, su cui ci auguriamo di incontrare l’interesse degli amministratori pubblici, a partire dall’incontro promosso per la Biennalina dell’infanzia”.
Ar.Si.Coop Consorzio sociale Toscana sud raggruppa quattordici cooperative sociali delle province di Siena ed Arezzo, delle quali undici di tipo A, che svolgono servizi sociali ed educativi e tre di tipo B, che svolgono servizi per conto di enti pubblici e privati finalizzati all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.