di Alessandra Siotto
SIENA. "Annunciamo l'apertura dello sportello AlmaLaurea che metterà in contatto l'Università di Siena col mondo del lavoro e delle imprese, per facilitare la selezione dei nostri laureati da parte delle aziende". Così Bruno Fornai, delegato di Ateneo per questo settore, ha presentato stamani (27 gennaio) lo sportello AlmaLaurea, insieme al rettore Silvano Focardi, al direttore del Consorzio Almalaurea Andrea Cammelli e al Direttore amministrativo Emilio Miccolis. Il nuovo sportello aprirà il 2 febbraio ed è stato realizzato presso l’ufficio Placement dell’Ateneo, in via Banchi di Sotto, numero 46.
Focardi ha spiegato che "il rapporto con AlmaLaurea è ormai decennale, storico; il nuovo sportello di consultazione per le aziende sarà un potenziamento del servizio di Placement Office che già abbiamo". Infatti l'Università di Siena fa parte già da tempo del consorzio interuniversitario AlmaLaurea, che realizza una banca dati on line con i curricula degli studenti di 52 atenei italiani. "Tra tutte le Università che usufruiscono della banca dati di AlmaLaurea – ha spiegato Fornai – siamo lil quarto ateneo che apre uno sportello. Questo ci permetterà di seguire gli studenti nel loro ingresso effetivo nel mondo del lavoro ed inoltre di monitorare la situazione occupazionale dei nostri laureati. Quindi non è solo un servizio agli studenti e alle aziende che cercano personale, ma anche un sistema di verifica importante della nostra offerta formativa".
Con questa nuova iniziativa, infatti, oltre 33.000 curricula di laureati dell’Ateneo saranno disponibili in una banca dati on line per le aziende che vogliono assumere personale. L’Università degli Studi di Siena potrà svolgere un ruolo da protagonista nella gestione dei rapporti tra il tessuto produttivo del territorio e gli enti di categoria da una parte e i propri laureandi, laureati, associazioni di ex alunni dall’altra, al fine di migliorare l’occupazione giovanile, incentivare gli stage di formazione presso aziende, monitorare la condizione occupazionale.
Per quanto riguarda il funzionamento di AlmaLaurea Cammelli ha spiegato che "la banca dati rende disponibile on line i curricula, costantemente aggiornati e dettagliati, contenenti ciascuno oltre cento informazioni riguardanti la carriera scolastica e universitaria del singolo laureato, le esperienze di studio e lavoro in Italia e all’estero, le conoscenze linguistiche e informatiche, le aspirazioni professionali". "Il curriculum così delineato – ha aggiunto – viene inserito nella banca dati AlmaLaurea ed è consultabile dalle aziende italiane ed estere che ne facciano richiesta all’Ateneo. Inoltre, utilizzando una chiave d’accesso personale, il laureato può aggiornare in tempo reale il proprio curriculum rendendo sempre attuale il suo profilo". "Con l’apertura dello Sportello di Consultazione AlmaLaurea – ha concluso Cammelli – le aziende che cercano laureati da assumere o da inserire in stage non avranno più i soli dati amministrativi dei laureati, ma il curriculum vitae completo e dettagliato, più adeguato alla selezione del personale ricercato".
Per maggiori informazioni visitate il sito www.unisi.it/placement.