La Polizia di Siena ha creato un prontuario per imparare a difendersi
SIENA. E’ stato presentato questa mattina il volantino ideato dai poliziotti della Questura di Siena con i consigli sui comportamenti da tenere in caso di truffe ai danni degli anziani. Tutte le famiglie residenti in città lo riceveranno come allegato alla rivista “la Balzana” di questo mese. Presenti all’incontro, oltre al Questore Giancarlo Benedetti e al dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, anche il consigliere Comunale Luciano Cortonesi, il dirigente dell’area comunicazioni della Banca Monte dei Paschi, Andrea Viviani, il presidente del centro socio-culturale “La lunga gioventù” Andrea Franci, in rappresentanza dei centri anziani senesi, il presidente della Circoscrizione 3 del Comune, Riccardo Marchionni, la responsabile dei Servizi Sociali Cristina Pasqui e il direttore de “la Balzana”, Roberta Ferri. Il volantino informativo nasce da un rinnovato progetto di collaborazione tra i centri anziani senesi e la Questura, avviato nel 2006 quando venne realizzato un calendario sullo stesso argomento.
Pochi e semplici i consigli rivolti agli anziani, come quello di non aprire la porta di casa agli sconosciuti o non lasciarli mai soli se li abbiamo fatti entrare. Tra tutti risalta, anche per il colore rosso utilizzato, quello di non vergognarsi se si è stati truffati e di denunciare chi si è approfittato di noi. Il messaggio che si vuol dare non è di allarme sociale per questa tipologia di reati, commessi soprattutto verso le persone più deboli, anche perché Siena è un città sicura – ha ribadito il Questore – e scarsi sono, stando ai dati, i casi di truffe commesse, ma di sensibilizzazione sull’argomento anche verso chi vive vicino agli anziani – figli, parenti o amici – nella convinzione che la condivisione e la collaborazione siano la strada da intraprendere e proseguire per sentirci “Sicuri Insieme”.
A conclusione del progetto in corso, verrà realizzata anche una rappresentazione teatrale sul tema, messa in scena dai rappresentanti dei centri anziani e dei Poliziotti di Quartiere, alla quale seguirà un dibattito con funzionari della Questura. Lo spettacolo si terrà il prossimo 20 marzo al teatro dei Rozzi di Siena.