VALDELSA. Andrea Dilillo, il nuovo corso della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa parte da qui. Sarà lui il nuovo direttore generale, un curriculum tutto in ambito sociosanitario e soprattutto focalizzato in progetti di rinnovamento nei servizi del terzo settore. Decisione presa dal Consiglio di Indirizzo e da quello di Gestione dell’ente valdelsano, dopo un’accurata selezione durata circa sei mesi.
Dilillo ha preso servizio effettivo già negli scorsi giorni, durante i quali è stato impegnato nelle visite di tutte le strutture gestite dalla FTSA nei cinque comuni della Valdelsa.
Andrea Dilillo, classe 1967, laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze e Master in Comunicazione e Marketing Territoriale presso l’Università di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, ha svolto numerosi incarichi per il terzo settore. Dal 2006 è stato Direttore di Coop 21 accreditata anche come Agenzia Formativa, dal 2005 Presidente dell’Associazione A.r.a.c.n.o.s. e consulente per il Comune di Terranova Bracciolini per l’affidamento di incarichi e servizi a soggetti del terzo settore. Inoltre dal 2004 al 2005 è stato Direttore del Centro Studi La base di San Lorenzo.
In particolare, Dilillo ha coordinato la progettazione in ambito socioeducativo nella Zona socio sanitaria Sud Est della Toscana per gli interventi con minori/giovani e per quelli legati all’educazione permanente degli adulti. E’ stato anche dal 2005 al 2006, per conto della Società della Salute della Zona socio sanitaria Sud Est, membro del gruppo tecnico per la redazione della carta di cittadinanza sociale. Ha, inoltre, progettato e diretto percorsi di formazione professionali rivolti a assistenti familiari, O.S.A. e O.S.S.
A fare gli onori di casa con il nuovo inquilino di Via Piave, che guiderà la Fondazione fino al 2018, è stato il Presidente David Bussagli.
“Ad Andrea Dilillo – sottolinea Bussagli – vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la Fondazione. Le sue competenze nell’ambito della gestione e della progettazione sociosanitaria, le sue capacità professionali saranno adesso a servizio del nostro territorio. Premesse basilari per un impegno costante sul fronte dello sviluppo e dell’innovazione dei nostri servizi”.
“Sono lusingato e onorato – afferma Dilillo – di svolgere il lavoro di direttore generale della FTSA. Voglio innanzitutto ringraziare i comuni per avermi scelto e dato fiducia e il direttore che mi ha preceduto, Antonio Mazzarotto, insieme a tutto lo staff tecnico, per il prezioso lavoro svolto e la passione che hanno sempre dimostrato”.
“La Fondazione – prosegue il neo Direttore – rappresenta un patrimonio del territorio della Valdelsa che intendo valorizzare e sviluppare al meglio. Lavorerò a stretto contatto con le amministrazioni comunali, le ASL e le associazioni del territorio, per garantire ai cittadini della Valdelsa servizi qualificati e accessibili a tutti”.