di Ezio Sabatini
SIENA. Scontro fra auto e moto questa mattina nella zona fra la Stazione e Vico Alto. Mancavano ancora 10 minuti alle 10 quando una moto condotta dal senese L.A. nato nel 1972 si è scontrata con la Fiat Panda alla cui guida c'era il 24enne P.P. di Barberino Val d'Elsa. Entrambi i mezzo stavano percorrendo in direzione ascendente la via Lauro de Bosis in direzione della prima rotonda di Vico Alto. Per il centauro ci sono 10 giorni di prognosi. Ancora riserbo sulla esatta dinamica del sinistro da parte della Polizia Municipale che ha effettuato i rilievi del caso.
Nel pomeriggio due incendi hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. In ordine di tempo il primo è scoppiato alle 13 nei campi che costeggiano la strada che da Colle val d'Elsa porta alla frazione di Mensanello. Per cause ancora da accertare una mietitrebbia impegnata al lavoro ha preso fuoco. Solo la grande prontezza di spirito dell'autista del mezzo ha potuto evitare che le fiamme di propagassero al grano ed alle balle di paglia, dando origine ad un incendio di vaste proporzioni. L'uomo infatti ha avuto il sangue freddo di muovere il mezzo su una superficie brulla dove l'incendio non si è potuto propagare. Sul posto sono giunti glii uomini del distaccamento di Poggibonsi, che non hanno potuto evitare che il mezzo fosse distrutto completamente dalle fiamme.
Più tardi, alle 14.30, dal nuovo distaccamento di Sinalunga sono partiti dei pompieri per dare man forte in un incendio che si stava propagando nella zona di Lucignano, al confine fra le provincie di Siena e Arezzo. Qui sono giunti sul posto anche il 115 aretino, le due forestali e gruppi di volontari AIB. I senesi si sono posti a difesa di due poderi che, essendo sottovento, si temeva potessero essere aggrediti dalle fiamme, andando poi a lambire alcune abitazioni della zona. Dopo oltre due ore la situazione era sottocontrollo, anche se sono andati in fumo oltre 3 ettari di vegetazione