Il sindaco Valentini interviene a sostegno della “Giornata nazionale dell’alta formazione” promossa dalle conferenze dei Conservatori
SIENA. “Anche Siena farà la sua parte in nome della qualità del sistema dell’alta formazione musicale e per riconoscere il suo valore sociale e culturale. In questa prospettiva, auspichiamo una grande partecipazione di pubblico alle iniziative programmate nel pomeriggio di domani nella sede dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci””.
Con queste parole, il sindaco Bruno Valentini esprime il sostegno dell’Amministrazione comunale alla “Giornata nazionale dell’alta formazione” indetta per domani, 13 febbraio, dalle conferenze dei Conservatori statali e non statali allo scopo di sollecitare l’attuazione della riforma del sistema di alta formazione artistico-musicale in itinere da oltre 16 anni.
“I numeri degli istituti, degli studenti e dei docenti del settore denotano una realtà importante, sia sullo scenario nazionale sia in ambito regionale, che deve essere opportunamente supportata in termini di risorse economiche, rendendo certo il sistema dei finanziamenti, e tutelata attraverso scelte politiche adeguate. Tra queste, le priorità sono la statalizzazione degli istituti pubblici non statali, come il Franci, l’ordinamento dei corsi di studio e il reclutamento dei docenti: tutti aspetti funzionali alla qualità della programmazione e della didattica”.