SIENA. Successo di domande per il bando di assegnazione per gli alloggi in affitto a canone concordato. Sono infatti poco meno di duecento le domande presentate, per le quali c'è ancora tempo fino alle 12 del 13 maggio.
Il bando è relativo a trentasei alloggi, venti a Staggia Senese e sedici a Bellavista, gestiti da Siena Casa spa, che saranno immessi sul mercato ad un affitto concordato.
"L'affitto a canone concordato – dichiara l'assessore alle Politiche Abitative Franca Martinucci – è uno strumento per le famiglie per accedere ad un alloggio pagando locazioni più basse e rappresenta uno dei fronti su cui l'Amministrazione lavora per gestire la questione della casa, insieme all'edilizia Erp, alla convenzionata e al Fondo Affitti".
"La costruzione di alloggi a canone concordato – spiega Martinucci – di concerto con la Fondazione Monte dei Paschi e Siena Casa Spa, è un ulteriore mezzo di risposta alla crescente domanda di abitazioni a canone di affitto sostenibile. Domande che provengono non solo dalle categorie economicamente più disagiate, ma anche da quelle fasce della popolazione che, pur avendo un tenore di vita ed un reddito che si colloca immediatamente sopra quello previsto dai requisiti normativi che regolano l'Ep, non possono permettersi un alloggio in locazione sul libero mercato".
Il bando per l'assegnazione degli alloggi a canone concordato porterà alla formazione di una graduatoria sulla base della quale saranno attribuiti gli appartamenti.
I requisiti di ammissione
Il bando, redatto in base ai criteri dell'accordo territoriale stipulato, prevede una serie di requisiti per essere ammessi. Fra questi, essere cittadino italiano o di uno Stato aderente all'Unione europea, essere in possesso, se straniero, della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno rinnovato, anche annualmente, per almeno un biennio consecutivo, esercitare una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo (la copia della Carta di soggiorno o del Permesso di soggiorno sono da allegare alla domanda). Inoltre è necessario avere la residenza anagrafica o prestare la propria attività lavorativa nel Comune di Poggibonsi. E' necessario anche rispondere a certi requisiti in merito ai diritti di proprietà e rientrare in certi parametri di reddito. Il valore ISEE (in base al reddito 2006) non deve essere superiore a 23.000 euro e il reddito annuo complessivo del nucleo familiare non deve essere inferiore a 14.120 euro e non deve essere superiore a 38.734,27 euro.
Possono partecipare al Bando anche le coppie di futura formazione se il matrimonio o la convivenza si concretizzeranno entro un anno dalla data di pubblicazione del bando stesso, le coppie sposate o conviventi e i nuclei monogenitoriali con figli conviventi a carico, anche se anagraficamente inserite in altro nucleo familiare.
Come e quando presentare domanda
Le domande devono essere compilate su moduli distribuiti presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e devono essere presentate esclusivamente all'Ufficio Protocollo o spedite tramite raccomandata postale entro il termine stabilito (in questo caso fa fede il timbro dell'Ufficio postale). Devono inoltre essere corredati da tutta la documentazione richiesta.
I moduli per le domande ed il bando completo sono disponibili presso l'Urp e sul sito www.comune.poggibonsi.si.it.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi allo 0577-986203 (Urp) o allo 0577-986341 (Ufficio Sostegno Abitativo).