Il Comune di Siena ha emesso l'ordinanza di obbligo di catene a bordo
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1361552348479.jpg)
SIENA. La Sala operativa regionale unificata della protezione civile (Soup) ha emesso un avviso di criticità moderata per ghiaccio e neve su tutto il territorio toscano, valida fino alla mezzanotte di domenica. L’allerta prevede possibilità di nevicate a partire dalla mattina di domani (23 febbraio), anche sulla nostra provincia. In particolare, le precipitazioni interesseranno le zone collinari, mentre la pianura sarà toccata solo localmente, in particolare la mattina. Nel pomeriggio, la quota neve tenderà a risalire oltre i 400 metri. A partire dalla serata di sabato la maggiore insidia sarà la formazione di ghiaccio.
Domenica (24 febbraio) si prevedono ancora nevicate su tutta la regione, fino a quote collinari a sud. L’amministrazione provinciale monitorerà costantemente la situazione meteorologica sul territorio senese pronta ad attivare, se necessario, il proprio piano di interventi operativi in caso di neve. La Provincia rinnova come sempre l’invito alla prudenza alla guida e al rispetto, dove previsto, dell’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve.
Questa la nota del Comune di Siena:
“Emessa apposita ordinanza che obbliga, dalle ore 11 di domani (23 febbraio), fino alle 8 di lunedì prossimo, tutti i mezzi circolanti nelle strade del territorio comunale ad avere a bordo le catene, o montate gomme da neve o altri strumenti antisdrucciolevoli omologati.
In caso di precipitazioni nevose, o strade ghiacciate, l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a usare mezzi privati solo nei casi di effettiva necessità e di previlegiare il servizio pubblico di trasporto”.