Per gli interventi di una giornata visite ed esami nell'area predisposta
SIENA. Nasce al policlinico Santa Maria alle Scotte un’intera area dedicata alla preospedalizzazione centralizzata. Tutti i pazienti che devono essere sottoposti ad interventi di chirurgia, sia ordinaria che in day-surgery, potranno effettuare visite ed esami di routine necessari per l’intervento nell’arco di una giornata, in un’unica area articolata in cinque ambulatori, allestiti al piano 1s, nel II lotto. “Abbiamo messo a punto questo servizio – spiega il direttore generale, Paolo Morello Marchese – per agevolare tutti i pazienti chirurgici che non dovranno più spostarsi da un punto all’altro dell’ospedale. Tutte le necessità relative all’intervento troveranno risposta in quest’area”.
Il servizio, è stato inaugurato oggi (21 dicembre) ed è dedicato al dottor Osvaldo Pede, anestesista recentemente scomparso che si era impegnato molto nella realizzazione di una preospedalizzazione più efficiente e pensata sulle esigenze dell’utente.
“I pazienti – spiega l’anestesista Pasquale D’Onofrio, responsabile del servizio aziendale di anestesia e preospedalizzazione – potranno effettuare nell’arco della mattinata esami ematochimici, elettrocardiogramma, visita anestesiologica e, in caso di necessità, la radiografia del torace. Nei casi più complessi che richiedono ulteriori indagini diagnostiche, al paziente sarà garantito, in tempi brevi, un approfondimento clinico completo. Inoltre la gestione centralizzata della casistica
consente di programmare meglio l’attività”.
In base alla preospedalizzazione, l’Ufficio Programmazione Chirurgica, coordinato da Luca Maiani, pianifica l’attività con la Direzione Sanitaria, garantendo quindi una adeguata gestione delle risorse operatorie e un’efficiente organizzazione dell’attività chirurgica.