SIENA. L'utilizzo dei risultati statistici e degli indicatori economici, sociali ed ambientali
attraverso l'analisi di dati e casistiche, anche su scala mondiale, favorisce la creazione di decisioni efficienti ed efficaci nell'ambito della amministrazione pubblica.
E' questo in estrema sintesi il concetto che è stato sviluppato nella Scuola Estiva su "Statistica, conoscenza e politiche: comprendere il cambiamento della società", che si
conclude oggi (19 settembre), presso la Scuola Superiore Santa Chiara di Siena. La scuola è organizzata dalla facoltà di Economia "Richard Goodwin" dell'Università di Siena e dall'Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), il più importante organismo internazionale per la cooperazione e gli studi economici. Gli studenti che hanno frequentato la scuola provengono dai cinque diversi continenti. Si tratta di amministratori pubblici, membri di uffici statistici nazionali e locali, di istituti di ricerca, di grandi banche, di ONG, docenti universitari, che stanno portando esperienze molto differenti tra loro, vissute in contesti assai vari.
La scuola, che è parte di un vasto e ambizioso progetto dell'Ocse sul tema "Misurare il Progresso delle Società", si è proposta due obiettivi: il primo, di formare una cultura
delle decisioni amministrative pubbliche basate sulla evidenza; il secondo, migliorare
la comprensione di cosa sia il progresso di una società. Questo obiettivo in particolare
poggia su una imponente mole di ricerche degli ultimi anni in tutte le scienze sociali.
Documentare maggiormente sia le motivazioni delle decisioni amministrative sia il loro risultato, secondo economisti che prendono parte alla Scuola, può facilitare la valutazione dell'efficacia delle decisioni stesse, aumentando il grado di responsabilità
delle amministrazioni e la controllabilità delle loro decisioni da parte dei cittadini.
Questa prima edizione della scuola estiva in collaborazione con l'Ocse è un'altra tappa nel percorso di ricerca e formazione sui temi del benessere e della compatibilità sociale ed ambientale dell'attività economica, che la facoltà di Economia Richard Goodwin dell'Università di Siena sta compiendo, attraverso la proposta di iniziative scientifiche con la partecipazione di studiosi di livello internazionale.
attraverso l'analisi di dati e casistiche, anche su scala mondiale, favorisce la creazione di decisioni efficienti ed efficaci nell'ambito della amministrazione pubblica.
E' questo in estrema sintesi il concetto che è stato sviluppato nella Scuola Estiva su "Statistica, conoscenza e politiche: comprendere il cambiamento della società", che si
conclude oggi (19 settembre), presso la Scuola Superiore Santa Chiara di Siena. La scuola è organizzata dalla facoltà di Economia "Richard Goodwin" dell'Università di Siena e dall'Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), il più importante organismo internazionale per la cooperazione e gli studi economici. Gli studenti che hanno frequentato la scuola provengono dai cinque diversi continenti. Si tratta di amministratori pubblici, membri di uffici statistici nazionali e locali, di istituti di ricerca, di grandi banche, di ONG, docenti universitari, che stanno portando esperienze molto differenti tra loro, vissute in contesti assai vari.
La scuola, che è parte di un vasto e ambizioso progetto dell'Ocse sul tema "Misurare il Progresso delle Società", si è proposta due obiettivi: il primo, di formare una cultura
delle decisioni amministrative pubbliche basate sulla evidenza; il secondo, migliorare
la comprensione di cosa sia il progresso di una società. Questo obiettivo in particolare
poggia su una imponente mole di ricerche degli ultimi anni in tutte le scienze sociali.
Documentare maggiormente sia le motivazioni delle decisioni amministrative sia il loro risultato, secondo economisti che prendono parte alla Scuola, può facilitare la valutazione dell'efficacia delle decisioni stesse, aumentando il grado di responsabilità
delle amministrazioni e la controllabilità delle loro decisioni da parte dei cittadini.
Questa prima edizione della scuola estiva in collaborazione con l'Ocse è un'altra tappa nel percorso di ricerca e formazione sui temi del benessere e della compatibilità sociale ed ambientale dell'attività economica, che la facoltà di Economia Richard Goodwin dell'Università di Siena sta compiendo, attraverso la proposta di iniziative scientifiche con la partecipazione di studiosi di livello internazionale.