SIENA. Si terrà lunedì (22 settembre) la Giornata conclusiva del progetto “Forma Mentis”, un progetto Leonardo Da Vinci rivolto ai formatori delle università, delle scuole secondarie, degli enti di formazione e delle aziende, con la finalità di ridare dignità culturale alle discipline tecnico-scientifiche rilanciandone il ruolo formativo nei percorsi scolastici, universitari e professionali.
L'obiettivo principale del progetto è individuare e diffondere modelli formativi e metodologie didattiche per l'insegnamento e lo studio delle materie tecnico- scientifiche.
"L'iniziativa – ha spiegato la professoressa Santina Rocchi, docente della facoltà di Ingegneria dell'Ateneo senese – nasce dalla constatazione che, con il continuo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie, si assiste ad un progressivo deprezzamento delle materie tecnico- scientifiche ed ai relativi metodi di insegnamento nelle scuole e in ambito di formazione professionale. Purtroppo il ruolo delle materie tecnico-scientifiche è spesso relegato ad un semplice addestramento".
La giornata sarà aperta, alle 11, nell'aula Tiberio del complesso didattico San Niccolò, dal saluto del rettore Silvano Focardi e del preside della facoltà di Ingegneria Giuliano Benelli. Interverranno per illustrare il progetto il coordinatore Mike Hammersley e la professoressa Santina Rocchi, seguiti dall'intervento del professor Luigi Berlinguer, presidente del gruppo di lavoro per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, dal titolo “Lo sviluppo della cultura scientifica e tecnica in Europa”.
Nel pomeriggio saranno presentati i risultati del progetto. Seguiranno gli interventi di Silvia Costa, responsabile del Coordinamento Nazionale della Formazione Professionale, Francesca Giannessi, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Elio Satti, dirigente della Regione Toscana e la discussione finale coordinata da Stefano Contadini, dell'Università di Bologna.
La seconda giornata del convegno si svolgerà il giorno successivo, martedì 23 settembre, a Bologna.
Per informazioni e registrazione: www.unisi.it/eventi/formamentis.