Attivato l'accesso alla piattaforma MediaLibraryOnLine
testo e foto di Aurora Mascagni
SIENA La Biblioteca Comunale degli Intronati affronta il problema del “futuro” del libro e amplia la propria offerta aprendosi alle nuovissime tecnologie. Questa mattina (22 Marzo) sono stati presentati, nella Biblioteca senese, i nuovi servizi: l’accesso alla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLON) e il prestito di libri elettronici. Erano presenti alla conferenza stampa Roberto Barzanti, neo-eletto presidente del consiglio di amministrazione della Biblioteca, Lucia Cresti, assessore alla cultura del Comune di Siena, Antonio De Martinis, dirigente del settore cultura della Provincia di Siena, e Luciano Borghi, direttore della Biblioteca Comunale degli Intronati.
I cittadini, a partire dal prossimo 1 Aprile, avranno infatti la possibilità di accedere, grazie ad una semplice iscrizione presso una delle biblioteche della provincia di Siena, ad un unico portale, MediaLibraryOnLine, attraverso il quale sarà possibile usufruire di una vasta serie di contenuti digitali gratuiti: scaricare tracce musicali di ottima qualità e in modo legale, scaricare libri elettronici, in prestito per 14 giorni e leggibili su 6 diversi dispositivi, seguire corsi online, ascoltare e scaricare audiolibri, contenuti video e immagini.
La Biblioteca metterà a disposizione anche un servizio di prestito di e-book reader devices, ovvero dispositivi per la lettura di libri elettronici, dei quali sono state scelte 3 delle migliori marche disponibili sul mercato (Booken, Kobo, Amazon). Gli utenti potranno prendere i lettori in prestito-che sarà assolutamente gratuito-per 14 giorni. Di ultissima tecnologia, gli e-book readers sono sempre più utilizzati per la loro praticità, semplicità di uso e capienza; sono leggerissimi, maneggevoli e costituiscono una vera e propria biblioteca portatile consultabile in qualsiasi momento (si pensi che possono archiviare anche 30.000 titoli e permettono di ‘interagire’ con il supporto digitale). Tra le altre cose, gli e-book sono stati parificati ai testi cartacei dal Miur e sono già ampliamente utilizzati dalle scuole.
“E’ bello- ha detto Roberto Barzanti- che proprio nell’anno del 200esimo anniversario dell’apertura della Biblioteca degli Intronati, come biblioteca civica, si affronti il futuro digitale senza timori, offrendo ai lettori una straordinaria quantità di nuovi servizi”.
L’assessore alla cultura Lucia Cresti ha parlato dell’inserimento dei nuovi strumenti multimediali come di una grande sfida per Siena, sottolineando che questa offerta culturale ben si inserisce nello spirito con il quale la città sta affrontando altri progetti importanti, come quello di “Siena 2019”. Secondo Cresti ampliare l’offerta multimediale delle biblioteche ed utilizzare strumenti digitali non significa eliminare i servizi tradizionali e i testi cartacei, ma semplicemente affiancarli all’offerta precedente semplificando e rendendo più rapida la divulgazione di libri, giornali e musica e offrendo così un servizio comodo soltanto per i giovani.
Anche Antonio De Martinis ha espresso piena soddisfazione per un servizio che si rivolgerà alla rete di tutta la Provincia , dimostrando che le biblioteche non sono affatto dei “luoghi polverosi di custodia” ma sanno dialogare con la contemporaneità e con il futuro.
Il direttore della Biblioteca Comunale Luciano Borghi ha sottolineato l’importanza di questa nuova esperienza culturale, che permette alle biblioteche della Redos, la rete documentaria di Siena, di offrire un servizio più completo agli utenti di tutte le fasce d’età.
L’iscrizione a MediaLibraryOnLine (http://toscana.medialibrary.it) , necessaria per accedere ai nuovi servizi, può essere effettuata presentando ad una delle biblioteche di Redos il proprio codice fiscale o CNS.
La Biblioteca Comunale, come è stato ricordato in conferenza stampa, sta portando avanti anche il progetto della “Biblioteca digitale”, nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio digitalizzato degli Intronati, comprendente manoscritti, libri a stampa, periodici, disegni, stampe e fotografie, accrescendolo continuamente e rendendolo accessibile ad un più vasto pubblico possibile.