Concorso di idee per l'arredo urbano, protocollo Aida, Wi-fi
SIENA. La Giunta comunale ha preso alcune decisioni nella giornata di ieri (13 marzo).
UN CONCORSO DI IDEE PER “L’ARREDO URBANO” NEL CENTRO STORICO
“La città come valore da non perdere. Città di storia e memoria capace, però, di continuare a progettare per favorire vivacità, creatività e coerenza estetica e culturale. E’ con questo spirito – ha detto il vicesindaco Fulvio Mancuso – che ieri in Giunta abbiamo deciso di promuovere un concorso di idee per soluzioni progettuali coerenti finalizzate a migliorare l’arredo urbano all’interno del centro storico”.
Il concorso, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, le associazioni di categoria e gli ordini professionali, sarà aperto alla partecipazione, più ampia possibile, di architetti o gruppi di architetti, incentivando gli under 35. Una riqualificazione urbana che contribuisca a rendere coerente e esteticamente apprezzabile l’insieme degli oggetti di “arredo” all’interno del centro storico, patrimonio dell’Unesco dal 1995. Migliorare e inserire elementi di arredo urbano quali insegne, cartellonistica, panchine e altro ancora “significa – ha evidenziato Mancuso – investire nella vivibilità e nel decoro urbano e, dunque, nell’attrattività della città verso chi la vive tutti i giorni e verso chi la visita per turismo”.
Il COMUNE ADERISCE AL PROTOCOLLO “AIDA”
Approvato lo schema di protocollo d’intesa, da sottoscrivere con l’amministrazione provinciale e i Comuni del territorio che hanno aderito al progetto AIDA, per lo sviluppo dei servizi territoriali on-line alle imprese. Un atto tramite il quale si provvederà ad un adeguato servizio di manutenzione, assistenza ed help desk della procedura che verrà offerta, nel prossimo futuro, tramite il portale AIDA, utilizzato da 20 Comuni, in forma singola o associata, per la trasmissione telematica delle pratiche indirizzate ai SUAP (sportello unico per le attività produttive). Come ha evidenziato il vicesindaco Fulvio Mancuso “la piattaforma telematica non solo snellisce e velocizza l’iter procedurale, ma permette la tracciabilità delle pratiche, in modo che gli utenti possano, in piena trasparenza, visionare i vari steps e seguire la tempistica di quanto trasmesso. Una semplificazione molto importante per le imprese”.
FRANCIGENA WIFI, E AMPLIAMENTO DELLA COPERTURA LIBERA IN CITTA’ E PERIFERIA
Deliberata dalla Giunta l’adesione alla convenzione, fra Regione Toscana e Comune, per l’attuazione del progetto “Francigena WiFi”. L’iniziativa nasce nell’ottica di valorizzare, dal punto di vista turistico, i territori attraversati dall’antico tracciato medievale, luoghi sempre più all’attenzione di pellegrini e visitatori per i valori culturali e spirituali che, attraverso le varie testimonianze artistiche, riescono a trasmettere.
“Il progetto – ha evidenziato il vicesindaco Fulvio Mancuso – sarà armonizzato alla connettività WiFi già presente sul territorio comunale, e in corso di implementazione nell’ambito di “Terredisiena WiFi” inserendosi, così, tra le iniziative in corso e in cantiere per Siena Smart City”.
Sempre in ambito di Siena Smart City, progetto fortemente voluto dall’amministrazione e che, su iniziativa del vicesindaco, ha accelerato l’attuazione di varie azioni portate avanti dal laboratorio “Siena Intelligente”, si colloca la delibera di giunta per l’ampliamento della WiFi libera <<a vantaggio sia della popolazione residente sia dei numerosi ospiti, lavoratori, studenti che, quotidianamente, si trovano nella nostra città. Un segno di attenzione che interesserà, oltre al centro storico, luoghi di aggregazione e aree periferiche per incrementare un’infrastruttura sulla quale poter offrire una serie di servizi, attrattiva per coloro che qui vorranno investire, o per chi, in veste di visitatore, potrà veicolare l’immagine che riceve dalla nostra città>>.
L’attivazione della connettività con nuovi punti “access points”, passerà da un’ora a due ore di navigazione, con una semplice modalità di registrazione e di accesso ovviamente gratuito, e riguarderà, seguendo quanto già fatto nei mesi scorsi nel complesso del Santa Maria della Scala, anche il Museo Civico, piazza Matteotti, piazza Gramsci-la Lizza, Fortezza Medicea e piazza della Costituzione a San Miniato. Il tutto, in tempi piuttosto rapidi (da uno a due mesi). Spazi che andranno ad aggiungersi a quelli già coperti: piazza Il Campo, piazza Duomo, via Tozzi, piazzale F. Rosselli, per i quali si interverrà per gli opportuni adeguamenti tecnici e di facilitazione nella connettività oggi da rivedere. E’ volontà del Comune estendere, progressivamente, la coperturaad altre zone, anche periferiche, della città.