di Filippo Tozzi
SIENA. E’ stato presentato oggi in Provincia il calendario degli eventi per la celebrazione del 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani.
“I diritti umani sono molto importanti. Il mezzo impiegato per il loro raggiungimento non può essere violento, come dimostra il fallimento dei tentativi di esportazione della democrazia”, ha dichiarato Pietro Del Zanna, assessore provinciale alla Pace.
Il programma è costituito da due iniziative, i convegni tematici e gli incontri nelle scuole. La prima prenderà il via domani (4 dicembre), con il meeting dedicato ad Aldo Capitini. Seguiranno altri due appuntamenti, rispettivamente il 10 ed il 15 dicembre, sulla difficile situazione dei Diritti Umani nelle questioni tibetana ed israelo-palestinese. L’evento conclusivo si terrà il 12 gennaio, quando il Circolo Arci di Fontebecci ospiterà l’incontro intitolato "Ma che razza di parole usi?", a cui parteciperanno Dario Vergassola, Moni Ovadia e Roberto Natale.
“Sarà la prima iniziativa svolta dall’associazione nel 2009 per la promozione dei diritti umani”. Queste le parole di Serenella Pallecchi, presidente del Comitato Provinciale Arci. Gli incontri nelle scuole sono iniziati il 29 novembre a Colle Val d’Elsa, quando all’Istituto San Giovanni Bosco ha parlato il giornalista afgano Yaqub Ibrahimini. Il 9 dicembre lo scrittore iraniano Hassan Eshkevari incontrerà gli studenti del Liceo A. Volta.