La UE decide di finanziare l'idea di Apea Siena,
SIENA. Sostenere le realtà locali nell’adottare soluzioni innovative nel settore energetico ed aumentare il loro potenziale attraverso l’individuazione di buone pratiche e di fornitori di tecnologie verdi sul territorio. È questo il progetto europeo transnazionale Grasp di cui è partner ApeaSiena.
Dopo varie valutazioni, infatti, la Comunità Europea ha deciso di finanziare il progetto presentato nei mesi scorsi da un ampio partenariato nell’ambito del programma di finanziamento Med 2.2. Oltre ad ApeaSiena, il progetto vede la partecipazione di dodici tra istituzioni, agenzie di sviluppo ed università del mediterraneo e coinvolge ben 8 paesi: Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Albania, Bosnia e Cipro.
Il progetto avrà una durata di tre anni, al termine dei quali non solo saranno state individuate e contestualizzate buone pratiche nell’ambito del risparmio energetico applicabili alle varie realtà che partecipano al Grasp, ma sarà anche stato realizzato un vero e proprio database di aziende fornitrici di tecnologie, materiali e servizi green.
“Siamo molto soddisfatti che l’Unione Europea abbia deciso di finanziare questo progetto – commenta il presidente di ApeaSiena, Alessandro Fabbrini – Grasp mette insieme una fase di studio ed osservazione delle migliori esperienze nei vari territori, ed una più operativa in cui sarà necessario coinvolgere le aziende e spiegare loro le possibilità offerte da Grasp. Essere inserite all’interno di un database transnazionale può essere un’occasione molto importante per lo sviluppo di un’impresa e del territorio”.
Il progetto ha preso il via ufficialmente il 22 e 23 maggio 2013 quando si è svolta la prima assemblea generale del Grasp, in Grecia. L’esperienza della Toscana è risultata essere una di quelle più innovative, grazie alla piattaforma di e-procurement della Regione Toscana Start, (Sistema telematico di acquisti regionale della Toscana), in cui aziende e professionisti possono facilmente vedere i bandi in essere e parteciparvi, ed al Cet, il Consorzio di Energia Toscana che acquista per conto degli enti pubblici locali energia, anche green.
Il tema principale del GRASP “GReen procurement And Smart city suPport in the energy sector” è sostenere le città intelligenti per aumentare il loro potenziale nell’organizzare e diffondere soluzioni green con una particolare attenzione sulle energie rinnovabili. Per raggiungere questo risultato il progetto prevede la creazione di un piattaforma telematica di Green Public Procurement, risultato della cooperazione tra i partner del progetto con database specifici per le aziende fornitrici di tecnologie a basso impatto ambientale o servizi tesi al risparmio energetico e all’acquisto o la produzione di energia rinnovabile.
I partner del progetto Tra i partner italiani, oltre ad ApeaSiena, ci sono anche la Provincia di Perugia e l’area dell’Alto Basento in Basilicata. Il capofila del progetto è l’Università di Patras in Grecia. Gli altri partner sono l’Istituto di Sviluppo Sociale Irss a Malta, le Camere di Commercio di Terrassa e di Castellon in Spagna, il Comune di Spata-Artemida in Grecia, la Federazione degli Industraili di Cipro, una azienda di elettricità e gas della Corsica, il Comune di Pilea-Hortiatis in Grecia, l’Università di Valona in Albania, la Provincia di Perugia e la Comunità Montana Basento Camastra e l’Agenzia di Sviluppo di Sarajevo, in Bosnia.