di Giacomo Zanibelli
SIENA. Questa mattina (22 luglio), presso la Sala Stampa della Provincia è stato illustrato il Progetto di riqualificazione del contesto urbano della Val d‘Elsa, presentato dai Comuni di Colle e Poggibonsi, rientrante nel progetto PIUSS, con il sostegno della Provincia. Erano presenti il presidente della Provincia, Fabio Ceccherini, il sindaco di Colle, Paolo Brogioni, ed il sindaco di Poggibonsi, Luca Rugi.
Il PIUSS è uno strumento di sviluppo economico locale e di riqualificazione del territorio urbano che la Regione Toscana ha deciso di adottare nel maggio del 2008, in attuazione del programma operativo “Competitività regionale e occupazione”, approvato lo scorso anno dall’Unione Europea. Il PIUSS si occupa di interventi di recupero, riqualificazione e valorizzazione del territorio in cui si trova ad operare, sviluppa inoltre processi di partecipazione per la popolazione e per le associazioni di categoria al fine di individuare gli interventi da compiere.
L’obiettivo portato avanti dai due Comuni è quello di valorizzare il territorio della Val d’Elsa anche attraverso la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che collegherà Colle Val d’Elsa a Poggibonsi, utilizzando il tracciato della vecchia ferrovia.
Con il PIUSS si vuole realizzare una progettazione integrata del territorio con strutture e servizi per la popolazione e per il terziario, con particolare attenzione alla ricerca ed alla formazione. Il PIUSS della “Val d’Elsa” si occupa infatti anche di interventi per promuovere il patrimonio culturale del territorio.
A Colle si occuperà del completamento e della ristrutturazione del Teatro del Popolo, della riqualificazione di Piazza Arnolfo, del Parcheggio di Sant’Agostino, della sistemazione dell’area vicino al Teatro del Popolo, della riqualificazione di via di Pugna, della riqualificazione dell’illuminazione pubblica nelle aree di Castello e di Borgo.
A Poggibonsi il Progetto si impegnerà nel recupero dell’ex Ospedale Burresi che ospiterà la Biblioteca Comunale, nel completamento del recupero di tutta la Fortezza, della riqualificazione delle infrastrutture a servizio del centro storico e del centro commerciale naturale, del parcheggio multipiano del Vallone e del parco urbano nell’area dell’ex scalo merci.
Il PIUSS seguirà anche la promozione turistica e della realizzazione di centri commerciali naturali, a Colle nella zona della Fabbrichina sorgerà il centro del cristallo, una struttura polifunzionale dedicata alla promozione ed alla produzione del cristallo.
Il PIUSS abbraccerà anche il sociale infatti, a Poggibonsi, l’ex RSA di via Piave sarà convertita in Comunità Alloggio Protetta ed in centro diurno per i portatori di handicap.Un bel progetto volto a valorizzare tutta l’area della Val d’Elsa.