Prosegue l'esperienza di orientamento formativo che permette a numerosi studenti di avere l'opportunità di approfondire alcune materie di studio
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/import/1288909623670.jpg)
SIENA. Si tiene domani (5 novembre), presso il complesso didattico del San Niccolò dell’Università di Siena, la prima giornata di incontro del progetto “Nuovi Per-Corsi di Qualità” per l’anno accademico 2010/2011.
Prosegue infatti l’esperienza di orientamento formativo che da alcuni anni permette a numerosi studenti delle scuole superiori di avere l’opportunità di approfondire alcune materie di studio attraverso vere e proprie lezioni universitarie coordinate con il lavoro di didattica e di ricerca svolto in classe con gli insegnanti.
La giornata si aprirà alle ore 10, con la presentazione del delegato all’orientamento dell’Ateneo senese Bruno Rossi, a cui seguirà la lezione magistrale della professoressa Donatella Puliga, della facoltà di Lettere e filosofia, su “Il mito come nucleo dell’identità nazionale”. Proseguirà il professor Andrea Matucci, della facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo, che parlerà di “Come siamo e come saremo. L’adolescenza nella letteratura”.
Nel pomeriggio si terranno i lavori di gruppo divisi per aree tematiche.
“Nuovi Per-corsi di Qualità” è un progetto di orientamento universitario che si rivolge ai giovani delle classi quarte e quinte. L’obiettivo è quello di sviluppare da un lato capacità trasversali alle materie e allo studio, dall’altro promuovere l’autonomia di scelta e la capacità di auto-organizzazione di ogni ragazzo alle soglie di decisioni – la scelta del percorso universitario dopo le superiori – che riguardano il proprio futuro.
Per l’anno accademico 2010-2011 hanno aderito al progetto 10 istituti scolastici delle province di Siena, Arezzo e Grosseto con la partecipazione di 167 studenti.
Informazioni più dettagliate si trovano sul sito www.unisi.it/percorsiQ .