di Michela Perathoner
SIENA. Inagurato oggi (9 ottobre), il primo modulo residenziale Alzheimer della zona senese. La struttura di accoglienza riservata alle esigenze assistenziali di pazienti affetti dal morbo di Alzheimer, realizzata presso la Casa di Riposo in Campansi, sarà operativa da giovedì 16 ottobre e servirà non solo la città di Siena, ma anche i comuni limitrofi.
Otto posti letto distribuiti su tre camere con servizi, una cucina terapeutica, un giardino con percorso "wandering" e aree attrezzate per il riposo: sono questi gli spazi a disposizione dei malati affetti da disturbi comportamentali che potranno essere accolti all’interno della struttura per un massimo di sei mesi.
“Un’importante iniziativa a sostegno di noi senesi”, ha voluto sottolineare Donatella Busi, presidente Asp Siena, segnalando la necessità di un approccio particolare per fornire un aiuto ai malati e alle loro famiglie, finora assistiti solo da strutture “in molti casi troppo ospedaliere”.
Assistenza professionale qualificata e ambienti in grado di far sentire gli ospiti a proprio agio – i due punti chiave dell’iniziativa dell’Asp “Città di Siena”, realizzata grazie al contributo della Fondazione Mps e della Regione Toscana, i cui rappresentanti hanno espresso la propria soddisfazione nel corso dell’inaugurazione. “Docenti esperti si sono occupati di formare il personale tramite un corso di preparazione ad hoc e una valutazione di idoneità finale”, ha inoltre spiegato la presidente, auspicando che il modulo Alzheimer possa rappresentare un punto di partenza per ulteriori agevolamenti per le persone colpite dalla malattia, in vista della realizzazione a breve di un centro diurno all’interno del Centro situato in via Campansi.
Un progetto per un problema socialmente rilevante, quello voluto dall’Asp Siena, che fornisce un supporto quotidiano per chi soffre di disturbi comportamentali per poter garantire non solo ai malati, ma anche alle loro famiglie, una qualità della vita migliore.