L’iniziativa si terrà in concomitanza con la Festa dell’Europa domani (8 maggio), alle 17.30 nell’Auditorium della Banca Monteriggioni, a Fontebecci.
A dare il benvenuto agli ospiti ed inaugurare i lavori sarà l’assessore alla Sanità e Cooperazione Internazionale del Comune di Siena, Lorenzo Garibaldi. Seguiranno i contributi dell’assessore del Comune di Forest-Bruxelles, Josè Angeli, che interverrà sul tema della varietà e la ricchezza delle differenze, e il Presidente della Cooperativa Impegno Sociale Roberto Mancini, che presenterà il progetto “Cittadinanza europea e disabili”. Inoltre, verranno presentati e distribuiti il libro e il dvd di Roberta Nicolò che raccontano l’esperienza del gruppo senese.
Si conclude così un percorso di collaborazione tra Siena e Bruxelles, iniziato lo scorso 9 marzo, per avvicinare le persone disabili al concetto di cittadinanza europea, dando loro una lettura dell’Europa come risultato dell’incontro di culture diverse, come un passo intermedio per un mondo che assomigli di più alla famiglia.
Un percorso costituito da lezioni e tavole rotonde sul rapporto tra le grandi religioni, una settimana di incontri a Bruxelles, dedicati ad attività di disegno e danza, la visita al parlamento europeo e l’incontro con la comunità islamica e quella ebraica.
Il progetto, sostenuto dal Comune di Siena e dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Siena, ha ricevuto il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, della Banca di Monteriggioni, della Camera di Commercio, della Banca Monte dei Paschi e dell’Associazione Industriali di Siena.