Sarà inaugurato da Alberto di Minin e Wu Xueyan
SIENA. Si svolgerà martedì 18 novembre presso l’aula 10 dell’Università per Stranieri di Siena, in Piazza Rosselli, a partire dalle ore 10, l’International Workshop dal titolo “Chinese tourism in Italy: the cultural dimension” organizzato dall’Istituto Confucio di Pisa, in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, de La Rochelle Business School, Federalberghi Toscana e Università per Stranieri di Siena.
Un numero crescente di regioni in tutta Europa guarda oggi ai flussi di turisti provenienti dalla Cina, ed in particolare alla cosiddetta “seconda fase” di questo fenomeno, come ad un’opportunità importante per sostenere la crescita dell’industria turistica. Al di là dell’aspetto quantitativo della crescita, il turismo diventa parte integrante dello stile di vita cinese, alla ricerca di nuovi luoghi e nuove esperienze.
Il successo dell’Italia e della Toscana, che sono tra le maggiori destinazioni turistiche del mondo, dipende sempre più dalla crescita del flussi provenienti dai paesi “BRIC”. Sinora, tuttavia, l’Italia ha accolto solo una quota ancora modesta dei turisti cinesi che viaggiano all’estero. Il Workshop ha quindi l’obiettivo di discutere e far meglio comprendere le motivazioni ed i modelli di comportamento di quei turisti.
Il Workshop sarà inaugurato da Alberto di Minin e Wu Xueyan, CoDirettori dell’Istituto Confucio di Pisa, dall’assessore del Comune di Siena Siena Pallai, dal presidente di Federalberghi Paolo Corchia.
Tra gli interventi previsti nel corso della giornata segnaliamo i contributi di Markus Schuckert, School of Hotel and Tourism Management, Hong Kong Polytechnic University, dal titolo Tendenze del turismo cinese all’estero e strategie di destinazione in Europa, di Pu Yongjian, Chongqing University, Il turismo cinese nelle città di secondo e terzo livello, di Benjamin Taunay, University of Angers, La Francia ed i turisti cinesi, di Magda Antonioli Corigliano, Università Bocconi, I turisti cinesi in Italia: il ruolo dell’enogastronomia. Seguiranno nel pomeriggio testimonianze di casi specifici, anche in relazione alla situazione toscana. Chiuderanno la giornata l’intervento sul tema Insegnare il cinese per il turismo (Anna Di Toro e Chiara Buchetti), il contributo di Serena Rovai Un solo tipo di turista cinese? Tendenze nella formazione al turismo e della Rettrice dell’Università per Stranieri Monica Barni.
Al termine della giornata, alle ore 18, è prevista l’Inaugurazione della Sala Confucio presso l’Università per Stranieri di Siena.