Una Una giornata di incontri, performance, proiezioni, presentazioni, anticipazioni, convivialità
SIENA. Dopo la pausa estiva, ricominciano le attività dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea (ISRSEC), custode fedele del patrimonio storico delle vicende e dei protagonisti senesi del Novecento. Si inizia con “Un giorno di storie, un anno di storia”, l’evento che si terrà venerdì 18 settembre 2015 in via S. Marco 90, a partire dalle ore 18.00. L’incontro sarà l’occasione per aggiornarsi sulle ultime novità e fare alcune presentazioni. Per cominciare verranno annunciate le attività in programma all’Istituto e alle Stanze della Memoria. Come al solito non mancheranno iniziative che riguardano la didattica, le presentazioni di libri, le mostre, gli incontri con gli autori, le proiezioni e l ‘incremento della Banca delle Memorie.
Ne daranno un assaggio Tuono Pettinato e Margherita Tramutoli, che interverranno nel pomeriggio per presentare “Bandierine – Tutta una storia di Resistenza”, la graphic novel dell’editore pisano Barta che parla di otto storie (tutte passate tranne una), che vanno a comporre come le tessere di un mosaico una storia più grande, quella della Seconda Guerra Mondiale. Molti episodi sono tratti dalla realtà, altri sono romanzati, tutti abilmente legati dal gioco creativo di illustratori e sceneggiatori. Si tratta, come ha detto Virginia Tonfoni, di “una strabiliante narrazione giocata su molteplici livelli, lontana da una semplice agiografia degli eroi partigiani”.
Il tutto allietato dagli interludi poetici di Francesco Burroni, insieme alla compagnia Aresteatro. Non mancheranno nemmeno gli intervalli musicali dei Disertori e dei CantaStoria, trio composto da Silvia Folchi, Floriana D’Amely e Stefano Ricci.
In seguito, più precisamente alle 19.45, il pubblico potrà approfittare di un’abbondante cena a buffet con crostini, affettati misti e altre specialità offerte nella bella terrazza dell’Istituto. Infine, alle 21.00, chiude la giornata la proiezione di Memorias, il documentario prodotto e realizzato dall’Anpi di Colle in collaborazione con Kiné, che ha già riscosso ampio successo in Valdelsa e alla seconda edizione del Festival Resistente di Montemaggio. Il film racconta di Leo Franci, Otello Marchi e Giordano Bruno Giachi, i tre colligiani antifascisti che hanno preso parte alla guerra civile spagnola nelle Brigate Internazionali a fianco dei repubblicani. Una giornata all’insegna della storia, dunque, e delle storie raccontate che si scontrano in qualche modo con quelle che viviamo tutti i giorni. Una giornata che guarda al passato per ricordarci di farne buon uso nel presente e nel futuro.