Al via i due “eventi di punta” del programma: il Mercato nel Campo e In Contrada
SIENA. Sarà il Mercato nel Campo il protagonista del primo week end di “Tutto in Natale di Siena”, il cartellone di iniziative organizzato dal Comune, con il sostegno di Banca Mps, in programma fino al 31 gennaio 2015. Domani, sabato 6 dicembre, in Piazza del Campo rivivrà, dalle ore 8 alle ore 20, lo storico mercato medievale con i prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato, mentre i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico faranno da cornice a un percorso sensoriale dedicato al settore vitivinicolo che si snoderà tra degustazione e vendita, musica e arte.
Le iniziative per bambini. Alla Corte dei Miracoli, in via Roma 56 alle ore 10.30 è in programma “Nativity Town”, il laboratorio artistico bilingue per bambini su prenotazione. Il percorso partirà dall’osservazione dell’opera d’arte e approderà alla costruzione e all’allestimento di un Presepio, riletto in chiave moderna e realizzato con materiali di riciclo. Per partecipare è possibile contattare Germana Marchese al numero 338 8686285. Ai bambini dai 5 ai 12 anni è invece dedicato il percorso esperienziale “Le Spezie e la Regina” che partirà alle ore 14.30 dalla Piazzetta della Selva e si snoderà fra i vicoli e tra i banchi del Mercato storico in Piazza del Campo. L’iniziativa, curata del Centro Guide Siena e Provincia si svolge su prenotazione chiamando il numero 0577 43273. Le storia e le virtù del Conte Guido Chigi saranno al centro del laboratorio narrativo teatrale per bambini, proposto dall’Accademia Musicale Chigiana dalle ore 17. I piccoli visitatori saranno accompagnati lungo il percorso “Il Conte Racconta” da alcuni attori alla scoperta della musica, dell’arte e della creatività. Per informazioni e prenotazioni Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 220927 – mariarosaria.coppola@chigiana.it
La cucina di Lella per bambini. La giornata per i più piccoli si potrà concluderà alle ore 19 con la lezione, su prenotazione, di Lella Cesari Ciampoli per insegnare ai bambini l’arte della cucina. La scuola si trova in via Fontebranda 69 e il numero di telefono da contattare per informazioni e prenotazioni è 0577 46609.
Al Santa Maria della Scala visite guidate e la mostra Il Corpo e l’anima. Il pozzo, le cisterne e il lavatoio dell’antico spedale Santa Maria della Scala in Piazza Duomo saranno al centro di un affascinante percorso guidato e curato dall’Associazione La Diana. L’itinerario, dalla durata variabile, potrà essere effettuata su prenotazione dalle ore 11 alle ore 18. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 534571 oppure inviare una email info@ladiana.it. Sempre nella giornata di domani aprirà al pubblico la mostra “Il Corpo e l’anima”, dedicata ai luoghi e alle opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo. La mostra, promossa dalla Regione Toscana e dal Comune di Siena, ricostruisce la lunga e complessa storia della sanità toscana prendendo le mosse dagli antichi complessi ospedalieri, riconosciuti come i più rappresentativi delle vicende storiche e sociali della sanità regionale. Dal Santa Maria Nuova, al San Giovanni di Dio; dagli Innocenti di Firenze al Santa Maria della Scala di Siena fino al’ospedale della Misericordia e Dolce di Prato, dal Santa Chiara di Pisa all’ospedale del Ceppo di Pistoia. “Il Corpo e l’anima” resterà aperta fino al 1 marzo 2015.
In Contrada. Prenderà il via alle ore 15 dal Cortile del Podestà in Piazza del Campo l’esclusivo itinerario alla scoperta dei territori delle Contrade partendo dalla Sala dei Costumi del Palio. La visita guidata di domani, sabato 6 dicembre sarà dedicata al territorio della Contrada della Tartuca. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 286300 oppure inviare un’e-mail a incontrada@operalaboratori.com. I gruppi verranno chiusi alle ore 13,30, ma in caso di disponibilità sarà possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria (Cortile del Podestà, Palazzo Pubblico) fino al momento della partenza del percorso.
Ponti di Parole alla Biblioteca degli Intronati. La biblioteca comunale in Via della Sapienza prenderà il via alle ore 11 con il ciclo di incontri “Ponti di parole” su tematiche interculturali. All’incontro sarà presentato il libro di Omar Aluan e Angelo Ibba “Oltre l’orizzonte” una fiaba sulle diversità in due lingue.
A Palazzo Pubblico il libro di Luciano Valentini. Alle ore 17.30 alla Sala delle Lupe in Piazza del Campo sarà presentato il libro“Lasciati guidare a Siena” di Luciano Valentini realizzato da Luciano Valentini Fotografia e Fine Art.
Al museo Civico “Le Lune senesi”. Alle ore 16 presso la Sala del Concistoro del Museo Civico si terrà l’inaugurazione di “Lune Senesi” un insieme di conferenze, installazioni site-specific e interventi di poesia e musica, ispirati alla figura storica del Cardinale Alessandro Piccolomini. Dopo il saluto dell’assessore alla cultura, Massimo Vedovelli prenderà la parola Beth Vermeer per la presentazione scenica. A seguire sarà letto un testo di Piccolomini. Successivamente i visitatori saranno condotti ad ammirare la Luna installata sul terrazzino dei Rinnovati. Alle ore 17.30 l’evento continuerà alla Biblioteca degli Intronati con la presentazione degli artisti e con interventi di poesia.
Gara nazionale di carabina e pistola ad aria compressa. Per gli amanti dello sport al Poligono di Tiro nella Strada del Tiro a Segno dalle ore 10 si svolgerà la Gara nazionale di carabina e pistola ad aria compressa estesa anche alla Repubblica di San Marino per le specialità C.10 – P.10. Nell’ambito della gara sarà consegnato un premio speciale al miglior risultato di carabina in relazione alla tabella dei primati nazionali.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0577 52417.
Aperitivo Jazz. Alle ore 22 presso Un Tubo Jazz Club in Vicolo del Luparello si terrà l’aperitivo con un Dj d’eccezione: Army of me, che compone musica elettronica contemporanea ma pensata per un ascolto soft e capace di interagire con creatività intrigante con l’improvvisazione live di un musicista ogni volta diverso.
“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo Natale.comune.siena.it. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche su @NataleSiena.