SIENA. Non si ferma il cartellone degli eventi natalizi a Siena. Anche domani, sabato 27 dicembre, tanti appuntamenti con arte, cultura, musica, enogastronomia alla riscoperta della città. Continuano infatti le iniziative di “Tutto il Natale di Siena” con i percorsi inediti alla scoperta delle Contrade, le mostre al Santa Maria della Scala, ai Magazzini del Sale e al Museo Civico, le visite guidate all’Orto Botanico e la musica dal vivo al Tubo Jazz Club.
In Contrada. Partirà alle ore 15 dal Cortile del Podestà, in Piazza del Campo, l’itinerario alla scoperta dei territori delle Contrade “In Contrada”: domani visita guidata nel territorio della Contrada Sovrana dell’Istrice. L’iniziativa è a cura di Comune di Siena, Magistrato delle Contrade in collaborazione con Opera – Civita Group ed è a pagamento su prenotazione. Costo del biglietto: 18 euro (intero), 13 euro (ridotto per gruppi di minimo 30 persone e residenti Comune di Siena), gratuito fino ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni tel. 0577 286300 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17 – sabato dalle ore 9 alle ore 13.30), email: incontrada@operalaboratori.com. I gruppi verranno chiusi il sabato alle ore 13,30. In caso di disponibilità sarà possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria (Cortile del Podestà, Palazzo Pubblico) prima della partenza del percorso.
Le mostre ai Magazzini del Sale e al Santa Maria della Scala. Ai Magazzini del Sale, fino al 7 gennaio, prosegue la mostra “Rosalba Parrini: giochi, battaglie, storie”. Le forme e i temi ispiratrici della pittrice, anche autrice del Drappellone del Palio del 2 luglio 2014, colorano gli spazi espositivi del Museo Civico. Il Complesso museale Santa Maria della Scala ospita le mostre: “Tra arte e letteratura. Il ‘900 di Mario Luzi e Alessandro Parronchi”, fino al 6 gennaio; “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, fino al 1 marzo 2015 e la rassegna “A Cavallo dell’Anno”. Quest’ultima comprende le esposizioni, visitabili fino al 31 gennaio 2015: Classici Cavalli, con le opere dei grandi artisti del Novecento che hanno interpretato il cavallo; Composizione 1969, di Piero Sadun, un’opera inedita dell’artista senese, e A cavallo dell’Anno, una collettiva di grandi opere degli artisti Estrosi, con tema il cavallo.
Le illustrazioni dedicate al Natale al Museo per bambini. Sempre negli spazi del Santa Maria della Scala, in sala San Leopoldo all’interno del Museo d’arte per bambini, fino al 25 gennaio, sarà possibile visitare l’esposizione delle tavole originali della storia “Babbo Natale e la piccola renna” di Giovanni Manna, uno dei più importanti illustratori italiani di cui il museo possiede già due illustrazioni. All’interno degli spazi del Museo è inoltre previsto per domani “Open Fiaba”, un laboratorio live per bambini e ragazzi con il disegnatore fumettista Daniele Marotta dell’Accademia del Fumetto. Il laboratorio permetterà di veder sviluppare una storia giorno dopo giorno liberamente o in compagnia del disegnatore Marotta. Protagonista un Babbo Natale dei nostri tempi da rappresentare con una tecnica da street art. Per informazioni Tel. 0577 534531 email: bambimus@comune.siena.it.
Un Natale e la magia del Presepe al Cortile del Podestà. Tutto il Natale di Siena è anche all’insegna delle tradizioni. Fino al 6 gennaio il Cortile del Podestà, in Piazza del Campo, ospita il suggestivo presepe di Ivan Dimitrov, l’artista autore, tra l’altro, dell’ultimo Palio. L’istallazione, intitolata “Nella locanda non c’è posto” di ispirazione medioevale si compone di circa cinquanta sculture in terracotta, prendendo spunto dai dipinti dei grandi Maestri del passato.
La cucina. Proseguono anche le iniziative presso la “Scuola di Cuicina di lella”, in via Fontebranda. Domani “Lezioni laboratorio per ragazzi dai sette anni”. I corsi si attivano con un minimo di quattro presenze. Per informazioni e prenotazioni www.scuoladicucinadilella.net;
tel. 0577 46609; email: info@scuoladicucinadilella.net
La musica dal Vivo al Tubo. Dalle ore 22 al Tubo Jazz Club in Vicolo del Luparello una serata con musica dal vivo a ingresso libero. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 271312.