SIENA, La memoria di Mario Forziero e Nicola Campanile è sempre forte in tutti i senesi ed ovviamente nei colleghi dell’arma dei Carabinieri.
Era il primo giugno del 1990 quando i due giovani caddero nei pressi della Lizza sotto i colpi di un folle. I due rappresentanti delle forze dell’ordine furono poi insigniti della Medaglia d’oro al Valor Civile, una delle più alte onorificenze che concede lo Stato italiano.
Per ricordarli viene organizzata assieme agli Amici della Bicicletta e alla Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, sezione di Siena una “girata” in bici. Il grande gruppo a passo turistico percorrerà le strade che Forziero e Campanile percorrevano quando erano di pattuglia. Per partecipare non è necessario iscriversi, essere parte delle associazioni o altro. Basterà semplicemente recarsi all’appuntamento. Il ritrovo per tutti gli appassionati, ma anche per chi vorrà semplicemente rendere onore ai due Carabinieri, è per le ore 14,45 davanti alla Basilica di San Domenico. Da qui il corteo si sposterà alla Lizza, per la cerimonia ufficiale.
Il gruppo passerà quindi per Porta Camollia, strada Petriccio-Belriguardo, strada delle Coste, zona Pian del Lago, Basciano, San Miniato, fino ad arrivare alla Caserma dei Carabinieri in viale Bracci, dove sarà offerto a tutti un rinfresco finale.
Nell'occasione sarà possibile una visita guidata all'interno del Castello della Chiocciola. Il percorso è di 35 km circa. E’ consigliato l’uso di mountain-bike. Per ulteriori informazioni contattare: Riccardo Cannoni 0577/333013 (ora cena) – 338/3068279. Stefano Fineschi 0577/43618 (ora cena) – 339/2479318,