Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Turismo slow: il Ministero sceglie la provincia di Siena

L'intento: valorizzare e promuovere il territorio

1. trenonaturaArbia-01_MGTHUMB-BIGSIENA. Partirà da Siena  l’11 aprile la conferenza stampa di presentazione degli itinerari storici con il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, l’ad del Gruppo Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia, e il presidente della Fondazione Ferrovie dello Stato,  Mauro Moretti. La conferenza stampa, a cui parteciperà anche il presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi, si terrà, per l’occasione, a bordo di un treno storico con carrozze degli anni ‘20,  lungo il tracciato dell’antica ferrovia che partirà da Siena alle ore 11.30,  e attraverserà tutta la Val D’Orcia e parte delle Crete Senesi con i suoi meravigliosi paesaggi, farà una sosta a Montalcino, fino ad arrivare alla stazione di Monte Antico.

Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, presenterà alla stampa una piattaforma di nuove strategie per un turismo sostenibile, motore di crescita sociale, economica e culturale, con un progetto che vedrà il Mibact insieme alla Fondazione delle Ferrovie dello Stato Italiane, nella promozione e valorizzazione di una parte del patrimonio culturale per lo più sconosciuto al turismo di massa. Obiettivo prioritario del progetto ministeriale, in linea con quello perseguito in questi anni dalla Provincia di Siena è quello di valorizzare e promuovere, attraverso l’emozione concreta di un viaggio su binari d’altri tempi,  l’affascinante scoperta di un territorio, con i suoi incantevoli borghi, parchi, castelli, itinerari inconsueti da raggiungere in treno, da percorrere poi a piedi o in bicicletta, con proposte culturali e artistiche di alto livello.

Nell’occasione il presidente Fabrizio Nepi illustrerà l’attività svolta dalla Provincia di Siena in questi anni in termini di politiche per il turismo, attività che ha favorito un modello di fruizione turistica della destinazione “Terre di Siena” basato in particolare su due principi:fare del turismo un’occasione di conoscenza e scambio di valori sociali e culturali per i residenti e per gli ospiti e il pieno rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale. “Siamo molto soddisfatti che il Mibact abbia scelto la nostra linea come “sede” mobile di questo importante evento. La Provincia di Siena ha in questi anni lavorato molto ad una promozione integrata del brand “Terre di Siena”- commenta il Presidente Fabrizio Nepi. L’attività finora svolta è stata finalizzata essenzialmente a coordinare e qualificare l’offerta locale creando opportunità di esperienze culturali tese a far conoscere l’essenza della nostra identità, e proponendo in modo integrato tutte le eccellenze del nostro territorio. In quest’ottica l’offerta di turismo cosiddetto “lento“ e consapevole, che promuoviamo da molti anni attraverso molteplici progetti, ha visto protagonisti alla pari le città d’Arte e i centri minori, il patrimonio storico-artistico, quello termale, il paesaggio e i prodotti agroalimentari di qualità. Ed è in questo contesto che si inserisce il progetto Treno Natura nelle Terre di Siena, uno dei progetti cardine della Provincia di Siena che ha vinto,nel 2014, il primo premio nella categoria “progetti realizzati” in occasione del 5° Concorso Internazionale Go Slow – Co.Mo.Do”.

L’originale progetto di promozione turistica della Provincia di Siena si è infatti aggiudicato il più importante e unico riconoscimento italiano rivolto a Pubbliche Amministrazioni e Studi di Architettura del paesaggio per progetti di mobilità dolce e per lo sviluppo del turismo outdoor eco-compatibile. Questa la motivazione del premio consegnato da Associazione GoSlow social e Confederazione mobilità dolce (Co.Mo.Do): “per aver saputo riqualificare una linea in dismissione offrendo un prodotto turistico continuativo che rappresenta un eccellente esempio di governo e uso consapevole di territorio attraverso il quale valorizzare forme di turismo eco-compatibile”.

Il progetto della Provincia di Siena ha infatti da sempre avuto come obiettivi prioritari:

– il recupero e il ripristino della linea dismessa con treni d’epoca, preservando oggetti e strutture significative per l’”archeologia industriale”;

– l’approfondimento delle tematiche storico-ambientalistiche, visto che le corse del Treno Natura hanno anche un fine di educazione ambientale per adulti e bambini;

– la scoperta delle Terre di Siena e del loro patrimonio infinito di tradizioni, arte, cultura ed enogastronomia utilizzando un mezzo di mobilità dolce, a ridotto impatto ambientale, con una velocità che rende apprezzabili anche certi aspetti che normalmente passano purtroppo inosservati al visitatore.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula