SIENA. “L’iniziativa del Treno Natura si è rivelata un successo. A dimostrarlo sono i numeri che abbiamo registrato negli ultimi due anni – afferma il Presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi. Nel 2014 il totale dei passeggeri per le prime 7 corse è stato di 2.520, mentre nel 2015, considerando sempre le prime 7 corse è stato di 2.770 passeggeri. Si profila quindi un incremento del 10% di viaggiatori rispetto all’anno precedente , senza contare che il calendario quest’anno è più ricco e il totale dei viaggiatori sarà decisamente più alto rispetto al passato. Da quest’anno infatti sono state previste negli itinerari le littorine d’epoca, esemplari unici che riporteranno i passeggeri indietro nel tempo”.
Il 14 Giugno, la mitica littorina d’epoca Diesel ALn772, esemplare unico che può far salire a bordo fino a 70 passeggeri, farà tappa nelle Crete Senesi e in Val d’Orcia. Di seguito il programma:
Il tema del mattino sarà “Terra di natura storia e borghi”.
- Partenza da Siena, alle ore 8:15 o da Asciano alle ore 9:00. Percorso attraverso la linea turistica Asciano-Monte Antico, attraversando le Crete Senesi e il Parco Naturale della Val d’Orcia, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Attraversato dal Fiume Orcia che le dà il nome, e caratterizzato da gradevoli panorami.
- Arrivo a Monte Antico alle ore 10:00. Inizio del viaggio di Ritorno alle ore 10:15.
- Riattraversata la Val d’Orcia incontriamo il territorio delle Crete Senesi: tipiche conformazioni del terreno sono i “calanchi”, le “balze” e le “biancane”; la zona è conosciuta anche per la produzione del tartufo bianco delle Crete ed ospita una sagra ed un museo dedicati al cosiddetto “Diamante delle Crete”.
- Durante il percorso saranno effettuate soste in punti panoramici prestabiliti. Tempo a disposizione per foto. Arrivo ad Asciano alle ore 11:30 con minibus a disposizione per il Centro dove si svolge il Mercatino delle Crete.
Nel pomeriggio dello stesso giorno si propone la “Francigena passo dopo passo”.
- Per il viaggio pomeridiano, il treno parte alle ore 12:00 da Asciano con arrivo a Monte Antico alle ore 13:00. Questo percorso è pensato per escursionisti e per trekking lungo la Francigena e in Val d’Orcia. Inizio del viaggio di ritorno alle ore 16:25.
Il programma completo su www.trenonatura.terresiena.it.
Informazioni e prenotazioni: Agenzia viaggi Visione del Mondo Tel 0577 48003- cell 3388992577 e-mail:info@visionedelmondo.com.