Al centro dell'incontro l'intelligenza artificiale al servizio del settore pubblico

SIENA. Come può l’intelligenza artificiale ottimizzare i servizi pubblici? Quali sono i campi di utilizzo che possono migliorare il rapporto tra il settore pubblico e i cittadini? A queste ed altre domande si cercherà di rispondere martedì 15 aprile, dalle ore 18 l’IKIGAI Hub di Siena, durante l’evento ‘Tecnologia in Comune: l’IA al servizio della Pubblica amministrazione’. Un appuntamento pensato per approfondire le potenzialità dell’intelligenza artificiale nell’ottimizzazione dei servizi pubblici.
L’evento nasce all’interno delle attività promosse dal programma IKIGAI e dalla Fondazione SAIHUB, iniziative sostenute da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e si rivolge a rappresentanti della pubblica amministrazione, ma anche a imprese, startup e a tutti i cittadini interessati a comprendere come le tecnologie digitali possano migliorare l’efficienza e i rapporti con il settore pubblico.
Durante l’incontro interverranno, Iolanda Iacono, referente di QuestIT, realtà senese specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale; Guido Pratesi e Simonetta Bracciali, rispettivamente presidente e coordinatrice di Asp Città di Siena, che porteranno una testimonianza concreta sull’adozione di strumenti digitali nei servizi alla persona e Roberto D’Autilia, professore di Meccanica Statistica all’Università di Roma Tre e Founder di Shazarch, che proporrà una riflessione sui dati pubblici e i modelli predittivi.
L’incontro sarà preceduto da un momento di accoglienza e registrazione, e si concluderà con uno spazio dedicato al networking e a un aperitivo informale. L’iscrizione è gratuita, basta un cic su questo link: https://www.eventbrite.it/e/
IKIGAI
IKIGAI è il progetto di Fondazione MPS che dal 2018 supporta la crescita professionale e imprenditoriale dei giovani. Dalla sua nascita, il programma IKIGAI Talenti ha già supportato i progetti di crescita professionale di oltre 130 giovani dei territori di Siena, Arezzo e Grosseto. Con i programmi di accelerazione di IKIGAI Startup, il progetto ha supportato la nascita e lo sviluppo di oltre 80 nuove imprese.