Terzo e ultimo appuntamento del corso di formazione gratuito riservato esclusivamente ai docenti della scuola secondaria promosso dall’Associazione Serenamente
SIENA. La matematica è una delle materie più ostiche per gli studenti. Lo è ancora di più per i ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento e di calcolo. Quali sono gli approcci didattici che possono favorirne l’apprendimento? Se ne parla martedì 11 aprile alle ore 15.00 all’Istituto Sarrocchi di Siena nel terzo ed ultimo incontro del corso di formazione gratuita su DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali) organizzato dall’Associazione Serenamente in collaborazione con l’Istituto Sarrocchi e riservato ai docenti della scuola secondaria. Relatrice dell’incontro è la dott.ssa Agnese del Zozzo matematica con master in “Esperto in disturbi di apprendimento e difficoltà scolastiche” e operatrice specializzata che parlerà di “Matematica e DSA: specificità a confronto”. “La matematica è un’esperienza emotiva che tutti hanno il diritto di poter vivere – spiega la dott.ssa Agnese del Zozzo – L’esperienza matematica permette a chi la vive un’elaborazione critica e profonda della realtà, ed anche questo è un diritto di tutti”. Nell’occasione di approfondiranno non solo le difficoltà dei ragazzi ma anche l’uso intelligente degli strumenti compensativi partendo dalla considerazione di quanto sia fondamentale la personalizzazione degli strumenti stessi, il confronto e dialogo con gli studenti, perché nessuno meglio di loro possono sapere cosa gli è veramente utile. L’iscrizione al corso fino a esaurimento posti è obbligatoria e gratuita e va effettuata scrivendo all’indirizzo mail: associazioneserenamente@gmail.