COLLE DI VAL D'ELSA. Il viaggio di un gruppo di studenti dell'Istituto tecnico agrario "B. Ricasoli" di Siena in Burkina Faso, compiuto nell'ambito dell'iniziativa "Noi con gli altri", promossa lo scorso anno dall'Unicoop Firenze. E' questa la proiezione proposta dall'Associazione Girografando il Mondo per giovedì (19 febbraio) alle ore 21.45 nei locali della biblioteca comunale "Marcello Braccagni", in Via di Spugna, 78. Alla serata parteciperanno anche gli insegnanti e gli studenti, alcuni dei quali risiedono a Colle di Val d'Elsa, che hanno partecipato al viaggio.
La serata racconterà le emozioni e le riflessioni emerse dall'esperienza della delegazione senese, che è stata in Burkina Faso nel febbraio del 2008. Al ritorno, arricchiti da tante sensazioni diverse, i ragazzi hanno realizzato un blog per descrivere a chi non c'era tutto quello che hanno provato in quei pochi giorni a contatto con la popolazione di uno dei Paesi più poveri del mondo, dove è molto alto il tasso di analfabetismo e di mortalità infantile.
"In Burkina – si legge in una pagina del diario scritto dagli studenti durante il loro viaggio – non ci si ferma mai, ma nessuno si lamenta. Le giornate sono piene, con momenti che si alternano tra l'impegno e il divertimento, tra la partecipazione e il gioco. Le immagini più forti di queste prime ore in Africa? La visita al mercato, così diverso dai nostri, e le contrattazioni. Qui niente ha un prezzo definito, si discute, si urla e alla fine si trova un accordo. Ci ha colpito molto l'orfanatrofio. Chi parla francese è avvantaggiato perché può parlare con i ragazzi più grandi. Sono molto curiosi, chiedono che cosa facciamo, che scuola frequentiamo e che lavoro pensiamo di fare. Ci raccontano anche di loro: studiano e qualcuno spera di poter rimanere qui e lavorare, mentre la maggior parte pensa di dover emigrare".