Nell'occasione è stata prevista una passeggiata guidata fra gli edifici e le strutture dell’ex-ospedale curata dal FAI Giovani
SIENA. Venerdì prossimo penultimo appuntamento di Siena e il suo doppio, ciclo di iniziative promosso dal Comune di Siena, dalla Biblioteca Comunale degli Intronati e dall’Università di Siena e curato dal Centro Omar Calabrese in collaborazione con l’Associazione il lavoro culturale e il Centro di Culture Contemporanee Corte dei Miracoli.
Siena e il suo doppio nasce in occasione dei quarant’anni dalla pubblicazione di Sorvegliare e punire. Nascita della prigione di Michel Foucault, con l’obbiettivo di sviluppare una riflessione sul lascito teorico di questo libro, fondamentale per la cultura europea contemporanea, a partire dalla specificità della storia senese. L’ex-ospedale psichiatrico San Niccolò, che raccoglie edifici storici e materiali archiviali di inestimabile valore, è divenuto il supporto concreto sul quale innestare una riflessione più generale sulla categoria normalità/anormalità, sulle “tecnologie di governo” degli individui passate e presenti, sui modi in cui pensiamo la diversità e la devianza, sui paradossi e le contraddizioni del concetto di “salute mentale”.
La tavola rotonda (inizio alle ore 16) Sorvegliare la follia. Strategie disciplinari e tecniche di controllo passate e presentiintende ripercorrere i nodi storici e teorici scaturiti dall’intreccio tra il pensiero di Michel Foucault e la singolarità empirica dell’ex-ospedale psichiatrico senese, e proporre al contempo ipotesi di valorizzazione memoriale e architettonica della struttura, attingendo sia da esperienze analoghe rintracciabili in altre realtà italiane sia da percorsi già intrapresi sul territorio cittadino. L’incontro si propone di “mettere in azione” i saperi universitari per farli uscire dalle mura accademiche e conferire loro un’incidenza sociale, capace di porre un argine al deperimento e all’oblio di spazi unici classificati come patrimonio UNESCO.
A tal proposito, alle 17.30 avrà luogo una passeggiata guidata fra gli edifici e le strutture dell’ex-ospedale curata dal FAI Giovani di Siena e condotta da Davide Orsini, responsabile progetti scientifici e didattici del centro servizi CUTVAP dell’Università di Siena, che intreccerà “sul campo” la direttrice critico-teorica e quella specifica della storia senese e dell’esperienza di internamento. Alla fine della visita guidata, la serata prosegue alla Corte dei Miracoli con un dibattito cittadino aperto a tutti gli interessati sulla memoria e sul futuro architettonico ed archivistico del complesso San Niccolò.
Mauro Bertani, filosofo, è curatore de Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France 1973-1974 di Michel Foucault;Corrado Marcetti, architetto, è presidente della Fondazione Michelucci di Firenze; Fabio Mugnaini, antropologo, è docente di etnografia all’Università degli Studi di Siena; Martina Starnini, storica, è autrice di Follie separate. Genere einternamento manicomiale al San Niccolò di Siena nella seconda metà dell’Ottocento; Francesco Tommasi, antropologo e redattore del blog lavoro culturale.org, è stato coordinatore di sPAZZI, progetto di ricerca incentrato sull’archivio del San Niccolò.
Per la passeggiata è obbligatoria la prenotazione: faigiovani.siena@fondoambiente.it; tel. 3287379351.