Domani, sabato 26 novembre, in 45 negozi Simply si potrà fare la spesa e aiutare chi ha più bisogno
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/02/SimplyToselli_Siena.jpg)
SIENA. Nei negozi Simply Etruria “scende in campo” la solidarietà. Domani, sabato 26 novembre, la Cooperativa di Siena aderisce alla ventesima edizione della Giornata nazionale della colletta alimentare. In 45 punti vendita della rete Simply Etruria della Toscana, dell’Umbria e dell’Alto Lazio, selezionati dai volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, sarà possibile fare la spesa oltre che per se stessi, anche per chi ha più bisogno. Un piccolo gesto per sensibilizzare la società civile al problema della povertà alimentare e per aiutare chi si trova in difficoltà. Durante la giornata si può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
Fondazione Banco Alimentare Onlus. La Fondazione Banco Alimentare Onlus ha come mission la valorizzazione sociale delle eccedenze alimentari. Nel 2015 sono state recuperate, raccolte e distribuite oltre 8.990 tonnellate di alimenti che sono state donate da oltre 5 milioni di persone grazie a una rete di 135 mila volontari su tutto il territorio italiano. L’evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali.
La Cooperativa Simply Etruria è nata nel 1961 a Siena come gruppo di acquisto. Negli anni è cresciuta fino a diventare una delle realtà leader della grande distribuzione nell’Italia centrale. Nel 1978 è stato inaugurato il Centro direzionale e il magazzino di distribuzione di Badesse, a Siena, e nel 2000 Etruria diventa titolare per la Toscana e l’Umbria del Master Franchising Sma. La partnership con Simply/Sma del Gruppo Auchan ha rappresentato un ulteriore passo in avanti verso l’eccellenza, senza mai smarrire il legame con il territorio e i valori delle origini. Nel 2011 Etruria ha aperto il primo punto vendita a insegna Simply e nell’arco di un anno converte in Simply tutte le insegne della catena.
La rete di vendita di Cooperativa Etruria. La rete della Cooperativa, master franchisee del gruppo Sma Auchan per i negozi a insegna Simply dell’Italia centrale, si è estesa negli anni fino a coprire sei grandi aree: area fiorentina, Toscana Nord e La Spezia; area aretina; area senese; area grossetana e Alto Lazio e area umbra e abruzzese. In particolare, i negozi a insegna sono presenti in 16 province: Arezzo, Firenze, Grosseto, L’Aquila, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Perugia, Pisa, Pistoia, Prato, Rieti, Siena, Terni e Viterbo. Le insegne del portafoglio Etruria presenti sul territorio sono quattro: Simply Store; Simply Market, Punto Simply e La Bottega. I negozi a insegna sono 296, di cui 8 Simply Store, 38 Simply Market, 110 Punto Simply e 140 punti vendita La Bottega. La maggior parte dei supermercati si concentra in Toscana (208 punti vendita), seguita da Umbria (57); Lazio (25); Liguria (4), e Abruzzo (2).