Sul tema della solidarietà si terrà un incontro nell'aula Magna dell'università di Siena
SIENA. Un pomeriggio per ricordare la storica presidente di SIENAIL, Paola Celli, che, nei lunghi anni di attività all’interno dell’associazione senese contro le leucemie, linfomi e mieloma, ha lasciato la sua impronta di impegno disinteressato e di affetto e aiuto donato ai malati OSPITATI presso la casa di accoglienza “Il bucaneve”. Per celebrarla degnamente SIENAIL e l’UOC Ematologia del policlinico Santa Maria alle Scotte hanno organizzato un incontro che si terrà venerdì 11 maggio alle ore 17 presso l’aula magna del Rettorato dell’Università di Siena, che patrocina l’evento.
L’occasione servirà anche per confrontarsi sul tema del volontariato, sul ruolo che riveste nella società attuale e sulla preziosa funzione che ricopre in ambito sanitario e d’assistenza. Per dare più vigore a questo messaggio l’associazione ha dato vita al “Premio Paola Celli al Volontario 2018”. A ricevere il riconoscimento sarà il Comitato di partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, organo partecipativo nato alle Scotte che riunisce numerose associazioni senesi chiamate a dare valutazioni e suggerimenti sul servizio offerto dal policlinico senese.
“A poco più di un anno dalla scomparsa di Paola abbiamo pensato di ricordarla attraverso l’esempio che ci ha lasciato e che teniamo vivo – ha detto la presidente di Sienail Luciana Mignarri – Il suo entusiasmo ha portato la nostra associazione a crescere e ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi: l’ampliamento della casa di accoglienza, il finanziamento di contratti per biologi, medici e tecnici di laboratorio, l’acquisto di attrezzature per migliorare il lavoro del personale di Ematologia e la degenza dei malati. Oggi ci sentiamo chiamati a proseguire il percorso che ci è stato indicato dando il nostro contributo con lo stesso entusiasmo e con la stessa tenacia della nostra cara presidente”.
Preziosa la partecipazione all’evento dei Madrigalisti senesi che si esibiranno con alcuni brani del loro repertorio.
Hanno già annunciato la loro presenza il Rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, il sindaco Bruno Valentini, il direttore dell’UOC Ematologia, Monica Bocchia, e i figli di Paola Celli Corsini, Mario e Caterina.
Al termine dell’incontro sarà offerto dalle volontarie un delizioso aperitivo.
L’evento è sponsorizzato da Mi&T Srl e da Banca Fideuram.