Seminario dedicato ad operatori del settore ed amministratori locali
SIENA. Un seminario per gli operatori del settore turistico e gli amministratori del territorio senese promosso dall’agenzia Toscana Promozione e dall’assessorato al Turismo del Comune di Siena nell’ambito di “Wedding in Tuscany”, il progetto finalizzato a valorizzare ulteriormente le più suggestive mete e città d’arte regionali come destinazioni romantiche e per la celebrazione di matrimoni.
L’obiettivo dell’incontro di martedì prossimo, 22 marzo, con inizio alle ore 9.30 a Palazzo Patrizi (via di Città, 75), è quello di sviluppare un sistema locale di proposte da promuovere e commercializzare per l’offerta di Siena e dei Comuni della provincia sullo specifico profilo dellowedding. All’appuntamento parteciperanno, oltre all’assessore al Turismo, Sonia Pallai, il direttore di Toscana Promozione, Alberto Peruzzini, e Ilaria Nuccio del Centro studi turistici (CST) di Firenze, i quali illustreranno le esperienze e i contributi più significativi sul tema per aprire, poi, il dibattito a tutti i partecipanti.
“La Toscana vanta un primato assoluto a livello nazionale – commenta l’assessore al Turismo, Sonia Pallai – come destinazione turistica anche su questo profilo: sono stati quasi 2.000 i matrimoni celebrati nel territorio regionale nel 2014, per un valore stimato di oltre 100 milioni di euro. Il territorio senese è uno dei protagonisti principali di questo mercato, rappresentandone circa il 24%. Ma se, in questi anni, tale successo è stato determinato principalmente da un fenomeno spontaneo legato all’indiscusso fascino della nostra regione e delle nostre città d’arte, adesso dobbiamo mettere a sistema questo settore, in modo che diventi un elemento strutturale e un vero e proprio prodotto dell’offerta turistica toscana. Questo sarà uno degli assi prioritari sui quali lavoreremo durante il 2016”.
“Per questo – aggiunge l’assessore Pallai – dobbiamo cogliere al meglio le opportunità del progetto “Wedding in Tuscany” che intende promuovere ulteriormente un settore economico crescente, rafforzato anche dalla recente apertura di una specifica divisione del Firenze Convention & Visitors Bureau e in prospettiva del Destination Wedding planner Congress che si terrà a Firenze dall’11 al 13 aprile, con la presenza di circa 150 operatori internazionali provenienti da oltre 50 paesi. Siena e la Toscana sono sempre più integrate sul fronte della promozione turistica, nel reciproco interesse, e questa ne è un’ulteriore dimostrazione”.