Oltre le politiche dell'accoglienza. Le comunità profughe protagoniste della seconda giornata del Sì!
ROSIA (Sovicille). Tommaso Fattori, Consigliere Regionale di Sì Toscana a Sinistra e presidente della Commissione Europa della Regione Toscana, sarà a Rosia (SI) venerdì 23 ottobre alle ore 18.00 al Cirolo Arci per la seconda giornata del Sì, una tavola rotonda dal titolo “Oltre le politiche dell’accoglienza: inserimento e conoscenza delle comunità profughe”.
Parteciperanno Metin Tunc, rappresentante della comunità curda del Monte Amiata, Luciano Li Causi, docente di Antropologia Sociale dell’Università di Siena, e rappresentanti dell’Ufficio Informazione Kurdistan Italia e Mezzaluna Rossa.
Dopo la prima giornata del Sì con Fabio Amato, Partito della Sinistra Europea, sul tema “Cambiare l’Europa, le prospettive della Sinistra”, al centro della seconda giornata ci saranno le politiche delle migrazioni inserite in una dimensione regionale ed internazionale a partire dal caso della comunità curda dell’Amiata e dagli scenari di guerra in Medio Oriente, in particolare dalla vicenda di Kobane, in Kurdistan.
A seguire cena con mix di pietanze toscane e curde e musica dal vivo con danze della tradizione curda! L’incontro sarà l’occasione per una raccolta fondi per Kobane.