SIENA. Torna a riunirsi il Forum Cittadino di Agenda 21. La riunione plenaria si terrà infatti domani (5 giugno) dalle ore 9,30 alle ore 18,30 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale.
Inizia così una nuova fase per far conoscere e discutere il processo di definizione del Regolamento Urbanistico, lo strumento che, dopo la sua approvazione, attuerà le linee guida individuate dal Piano Strutturale.
In ordine del giorno la memoria dell'ultimo Forum, la presentazione del Piano di Azione Locale, la scelta del gruppo per il coordinamento e del portavoce del Forum stesso e la valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento.
Il Forum di domani (5 giugno) rientra nel processo di confronto già inaugurato dall'amministrazione comunale teso a sviluppare indicazioni sui temi del Regolamento urbanistico.
Dopo l'approvazione del Piano Strutturale, infatti, adesso il Comune di Siena si avvia alla definizione di questo importante strumento di governo del territorio, che per i prossimi cinque anni disciplinerà le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi, nonché le azioni per la tutela del paesaggio e gli interventi in area agricola. Si tratta di uno strumento fondamentale per il territorio comunale, che va concretamente ad interessare la vita di ogni singolo cittadino perché definisce con la precisione del singolo lotto. Il Regolamento Urbanistico traduce dunque le direttive e gli indirizzi del Piano Strutturale in norme operative e prescrizioni, fino alla scala del singolo lotto le destinazioni d'uso, i tipi di intervento, l'assetto morfologico, il principio insediativo e le modalità di attuazione degli interventi.
L'amministrazione rinnova, quindi, il proprio impegno per attuare le azioni contenute nel Piano di Azione Locale ed estende a tutti i cittadini interessati l'invito a partecipare.