SIENA. Oggi (11 gennaio), alle 18.00 in Cattedrale, l’arcivescovo emerito di Siena, monsignor Gaetano Bonicelli, presiederà la Messa in ringraziamento per i suoi 90 anni compiuti e nel ricordo del 25° anniversario del suo ingresso a Siena.
Alla Messa parteciperanno i sacerdoti dell’Arcidiocesi, i rappresentanti delle Istituzioni locali e tutti i fedeli senesi che vorranno salutare e vivere questo momento di festa insieme all’Arcivescovo emerito.
Biografia di Gaetano Bonicelli
Nato a Vilminore di Scalve (BG) il 13 dicembre 1924, fu ordinato Presbitero per la diocesi di Bergamo il 22 maggio 1948. Il 26 agosto 1975 fu ordinato Vescovo ausiliare di Albano (RM) e due anni dopo divenne Vescovo ordinario della stessa diocesi. Il 28 ottobre 1981 fu nominato Ordinario Militare per l’Italia. Il Papa San Giovanni Paolo II il 14 novembre 1989 lo nominò Arcivescovo Metropolita di Siena, chiamato a succedere a S.E. Mons. Mario Ismaele Castellano, dimissionario per raggiunti limiti di età. Mons. Bonicelli fece il suo ingresso a Siena il 14 gennaio 1990. Durante il suo episcopato senese si ricordano in particolare il Congresso Eucaristico Nazionale, celebrato a Siena nel maggio del 1994, e la seconda Visita a Siena del Papa San Giovanni Paolo II, il 30 marzo 1996.
Il 23 maggio 2001 il Papa accolse le sue dimissioni, per limiti di età, e nominò a succedergli sulla Cattedra senese S.E. Mons. Antonio Buoncristiani.
Divenuto Arcivescovo emerito, Mons. Bonicelli è tornato nella sua Bergamo, presso il Santuario della Madonna dei Campi, in Stezzano.