SIENA. Venerdì (12 giugno) a partire dalle 17.30 l’ambulatorio Medico per Migranti della Corte dei Miracoli organizza una giornata per confrontarsi sul tema salute e immigrazione.
La giornata, realizzata presso la tensostruttura della ASL 7 di Siena montata presso l’Orto de Pecci, cercherà di affrontare il tema da vari punti di vista e utilizzando diversi linguaggi.
“Chi si occupa di salute e di prevenzione – spiegano gli organizzatori – sa che il benessere di una persona non è distaccato dal suo modo di vivere, dai disagi che subisce e dalla sfera emotiva e psicologica; è per questo che l’Ambulatorio per Migranti cerca di attivare tutte le possibili strade per superare gli ostacoli e i disagi che si susseguono nell’esperienza migratoria di tutte le persone che si avvicinano al servizio.”
Durante la prima parte della giornata, i partecipanti saranno chiamati a vivere in prima persona le difficoltà di comunicare, di comprendere ciò che avviene intorno e la fatica nel superare gli ostacoli… un modo per lasciare un segno e “giocare” sull’emotività dei singoli.
Il programma della giornata prevede alle ore 18,30 una Tavola Rotonda sui disagi che l’immigrazione porta con se e che influiscono sull’emotività dello straniero, sul suo modo di vivere la malattia e le difficoltà. Un incontro con le istituzioni, gli operatori del settore, i volontari delle associazioni, i responsabili delle comunità di stranieri residenti nel territorio senese e i cittadini di ogni nazionalità per capire se e come vengono percepiti i disagi psicologici ed emozionali e cosa si cerca di fare al riguardo. Interverranno il Prof. Caroppo Università Cattolica del Sacro Cuore- Roma, le operatrici del Consultorio familiare dell’Azienda USL7 di Siena; P. Dirindelli e B. Federighi per il Medu di Firenze; l’Associazione Donne Insieme in Valdelsa e la Rete della Solidarietà che opera presso la Corte dei Miracoli.
Concluderà la giornata un “Buffet musicale multisapore”, un aperitivo con assaggi di piatti tipici internazionali e accompagnamento musicale.
Durante tutta la serata ci sarà la possibilità “sporcarsi la mani” nel quadro collettivo che rimarrà come ricordo della giornata con un gesto, una parola, un segno personale su un telo bianco.
Per informazioni: <ambulatorio@lacortedeimiracoli.org; 057748596