Una serata tra storia, archeologia e buona cucina
MONTICIANO. Sabato 29 agosto “A cena nella storia di Poggibonsi”, nuovo appuntamento con le cene narrate per una suggestiva serata tra storia, archeologia e buona cucina. La cena narrata multiepoca, con cibi e bevande tra VI e XIV secolo, si svolgerà a partire dalle 20 lungo i camminamenti delle mura della Fortezza di Poggio Imperiale, spazio torre San Francesco.
“Per celebrare – dice Marco Valenti, direttore del Parco Archeologico – la prima vera iniziativa sulle mura dopo l’inaugurazione del restauro avvenuta il 6 giugno, faremo un lungo viaggio in tutte le epoche dello scavo, sia con il cibo sia con lo storytelling”.
Ed ecco allora che gli antichi abitanti di Poggibonsi riporteranno i commensali indietro nel tempo facendo assaporare alcune delle pietanze tipiche delle popolazioni che hanno abitato la collina di Poggio Imperiale nel corso dei secoli. Oltre a servire a tavola e descrivere la cucina del tempo, narreranno in abito storico personaggi, storie e accadimenti del nostro passato.
Il costo è 30 euro, gratuito per i bambini sino ai 10 anni. La cena è a cura di Started e La Ginestra.
Il menu prevede: Antipasti: uova con ossimello e crostoni al pesto di lardo – Primo: farro al pepe – Secondi: polpette d’orzo, involtini di vitello – Contorno: spinaci alle mandorle – Dolce: calisson alle mandorle – Bevande: acqua, Chianti dei Colli Senesi. Il dolce sarà accompagnato da vino bianco speziato medievale (ippocrasso).
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 27 agosto. Info e prenotazioni: 338 7390950 oppure 329 8606133; info@parco-poggibonsi.it