L
SIENA. “Food and wine travelling” per scoprire tutte le opportunità di promozione e crescita turistica che uniscono i singoli brand aziendali, enogastronomia e mondo web. E’ il seminario che si terrà giovedì prossimo 6 novembre a Siena, presso la Camera di Commercio, dalle ore 10 alle 13, al V piano. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio con il supporto tecnico-operativo di Promosiena, in collaborazione con Toscana Promozione e Confcommercio Siena.
Conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti del rapporto che c’è tra il mondo food, il turismo e il mondo web per indagare le possibilità di promozione turistica dei singoli brand insieme al mondo enogastronomico attraverso il web 2.0, i social media ed il mondo mobile. I viaggi, infatti, sempre più sono spinti da motivazioni specifiche e lo stretto rapporto tra turismo, cucina e vino sul web trova una sua dimensione ideale, sia per le realtà ricettive che per le aziende vitivinicole, sempre più meta di wine tour e di visite da parte dei turisti presenti sul territorio.
Il seminario, quindi, si rivolge alle strutture turistiche che intendono valorizzare questi aspetti. In questo senso nel corso del seminario si parlerà in primo luogo del turismo enogastronomico, illustrando i dati di crescita. Dunque sarà affrontato il tema “Food & Wine come esperienza di vacanza: i turisti viaggiano per provare nuove esperienze enogastronomiche”. A seguire sarà approfondito il rapporto tra turismo enogastronomico e il web. Nello specifico il programma prevede “Food, Wine & WebSite: esempi e consigli sull’ottimizzazione del proprio sito web al fine di valorizzare l’aspetto enogastronomico come punto di forza aziendale”, ed ancora “Food, Wine & Social: i social media come punto di forza per veicolare i propri prodotti sui canali web 2.0” con particolare attenzione al concetto di brand aziendale e personal branding del produttore come elemento di valorizzazione del brand aziendale. Non poteva mancare “Food, Wine & e-commerce: esempi di piattaforme e-commerce per la vendita online”, così come, dopo aver parlato di social, sarà protagonista il mondo mobile con “Food, Wine & mobile: la crescita esponenziale del mondo mobile come opportunità: nuove tecnologie per essere sempre visibili da tutti i dispositivi, Web App e Mobile App”. Infine, “Food, Wine & Tips: consigli pratici per la valorizzazione dei propri prodotti agricoli, della propria cucina e del vino”.
Durante il seminario gli argomenti saranno illustrati da un esperto dell’Agenzia Uplink, consulente di Toscana Promozione in strategie online per il turismo. I temi saranno trattati con esempi specifici e concreti, presentando casi di successo e di insuccesso. L’iniziativa fa parte del ciclo dei seminari realizzati da Toscana Promozione/Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione di cui Promosiena è referente territoriale. La partecipazione è gratuita.