SIENA. “La professione giornalistica… negli uffici stampa”. Se ne parlerà venerdì prossimo, 14 novembre, nel secondo appuntamento organizzato, per le ore 17,30 all’Enoteca Italiana di Siena, dal Gruppo Stampa Autonomo di Siena, in occasione del quarantesimo della sua fondazione.
Dopo l’incontro della scorsa settimana, oggi (14 novembre) si parla degli uffici stampa, cioè di quei colleghi che lavorano negli Enti locali, al di fuori delle redazioni, tradizionalmente concepite, ma che, nella sostanza, fanno lo stesso lavoro degli altri colleghi che leggiamo, ascoltiamo o vediamo nei media.
Insieme a Paissan interverranno: Fabrizio Stelo, Ufficio Stampa Prefettura di Siena;
Michele Taddei, Portavoce Presidente Provincia di Siena e Consigliere Ordine Nazionale dei Giornalisti; Roberta Ferri, Ufficio Stampa Comune di Siena; Roberto Rossi, rapporti con i media gruppo Montepaschi e Andrea Sbardellati, vicepresidente Gruppo Stampa Autonomo e Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori dell’Ordine Giornalisti della Toscana.
L’incontro, aperto al pubblico, rappresenta, quindi, l’opportunità per conoscere un aspetto del giornalismo sicuramente meno conosciuto, ma non per questo meno importante per le finalità di questa professione: informare sui fatti che interessano una collettività.