Tema: "Il mercato del lavoro: tra modelli e realtà"
SIENA. E’ da poco nato Rethinking Economics Siena, un gruppo studentesco che porta nell’Ateneo senese la presenza di Rethinking Economics, un network internazionale formato da “ripensatori che vogliono smitizzare, diversificare e rinvigorire lo studio dell’economia”. Il prossimo Venerdì 29 Aprile alle ore 15:00, presso l’Aula Franco Romani dell’ex Facoltà di Economia, Rethinking Economics Siena farà il suo ingresso all’interno dell’Università di Siena con il primo evento dal titolo “Il mercato del lavoro: tra modelli e realtà”, patrocinato dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Siena.
L’evento avrà la forma di un dibattito tra due docenti universitari: Antonella Stirati (docente di Macroeconomia presso l’Università di Roma Tre) edAlberto Dalmazzo (docente di Macroeconomia ed Economia monetaria presso l’Università di Siena), invitati dal nostro gruppo studentesco a sostenere due scuole di pensiero contrapposte nell’analisi delle teorie economiche che spiegano le dinamiche del mercato del lavoro. Il fine principale dell’evento è quello di presentare al pubblico il dibattito teorico alla base delle politiche sul mercato del lavoro.
Rethinking Economis nasce in Gran Bretagna nel 2013 ed è una delle associazioni firmatarie della lettera aperta dell’International Student Initative for Pluralism in Economics (ISIPE). In pochi anni l’associazione britannica si espande coinvolgendo universitari e studiosi di gran parte del mondo ed attualmente ha altre due sedi importanti Rethinking Economics New York e Rethinking Economics Italia.
Come Rethinking Economics Siena ci proponiamo di presentare a tutti gli interessati, scuole di pensiero e teorie poco studiate all’interno delle Università italiane al fine di creare uno studio più pluralista dell’Economia. Il nostro gruppo studentesco organizzerà altri dibattiti e seminari nelle prossime settimane e coinvolgerà esperti , studiosi ed interessati alle aree della Giurisprudenza e delle Scienze Politiche oltre che all’Economia.
I Responsabili di Rethinking Economics Siena Matteo Di Fiore e Giacomo Rella