PONTIGNANO. L'evoluzione storica delle istituzioni e delle politiche europee saranno al centro di due giornate di studio il 23 e il 24 maggio alla Certosa di Pontignano.
Il convegno internazionale, dal titolo "The Road Europe Travelled Along. The Evolution of the EEC/EU Institutions and Policies", è organizzato dall'Associazione universitaria di studi europei (AUSE) in collaborazione con il Centro di ricerca sull'integrazione europea (CRIE) dell'Ateneo senese.
Nel corso delle due giornate, a carattere interdisciplinare, verranno analizzate le dinamiche del processo decisionale della Comunità/Unione europea. In particolare, docenti e ricercatori provenienti da diverse università europee prenderanno in esame l'evoluzione storica delle istituzioni, Parlamento, Commissione, Corte di giustizia, Consiglio, e delle sue politiche, da quella agricola comune, a quella sociale, dell'informazione, dell'ambiente, delle pari opportunità, e le relazioni esterne comunitarie.
L'organizzazione scientifica del convegno è affidata alla professoressa Daniela Preda dell'Università di Genova, presidente dell'AUSE, e al professor Daniele Pasquinucci dell'Università di Siena, Segretario generale dell'AUSE.
Il programma del convegno è disponibile on line all'indirizzo www.ause.it/program.pdf.